Stampa e non stampa in modo casuale

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Cordy

Stampa e non stampa in modo casuale

Messaggio da Cordy »

Ciao e ben trovati.
Essendo il mio primo messaggio spendo due parole per presentarmi in estrema sintesi. Cinquantenne, piacentino, ex professionista del settore informatico.
Recentemente ho cambiato stampante e mi trovo a non poter stampare alcuni ben definiti documenti. Non tutti. Solo alcuni. Ma sempre e solo quelli.
Non mi era mai successo prima. Ma ai problemi non c'è limite, no?

Ho il dubbio che il problema derivi da un "peccato di gioventù" del driver della stampante (una Officejet Pro 6830 di HP), però vorrei prima togliermi un dubbio relativo ad Openoffice. Se troviamo il modo di condividere il file (ad esempio ne potrei caricare una copia su GoogleDrive e poi inviare via mail il link per scaricarlo a qualcuno), trovo un'anima buona che provi a stamparlo, magari con una stampante diversa dalla 6830, magari una marca diversa da HP?

Se, come immagino, l'anima buona di cui sopra riuscirà a stampare, avrò buoni motivi per chiedere ad HP un'escalation del problema. Attualmente mi rispondono che il problema è che il documento è "corrotto o protetto"...

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento/indicazione/aiuto.
--
Ciao!
Stefano
Openoffice 4.1.1 su Win 7 Prof. x64
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Stampa e non stampa in modo casuale

Messaggio da charlie »

Benvenuto Cordy nel nostro forum.
Per i file "ingombranti" puoi usare la casella di posta indicata qui: viewtopic.php?f=2&t=6294 dandone comunicazione in coda a questo messaggio.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Cordy

Re: Stampa e non stampa in modo casuale

Messaggio da Cordy »

Grazie Charlie (anche per il benvenuto!). Avevo letto le indicazioni per l'upload dei file, ma volevo evitare di caricare inutilmente i server, per un test che tutto sommato interessa solo me.
Il file in questione potrei anche allegarlo al messaggio (è 13,5 kB, 16 kB su disco di spazio occupato), ma come detto preferirei non occupare inutilmente il server del forum.

Aggiungo un paio di dettagli, spero utili anche a chi fa sviluppo. Il problema in questione è già stato affrontato in HP America (Hp in Europa ha il supporto tecnico a Belgrado ed a quanto pare la qualità non è il massimo... non me ne hanno parlato, al telefono) ed esiste una soluzione provvisoria documentata sui forum HP support.
Basta entrare nelle proprietà della stampante e caricare un driver di stampa diverso, io ne ho provato uno dell'officejet 9800. In quel modo funziona tutto.

Sembrerebbe trattarsi di un qualche tipo d'incompatibilità fra le applicazioni di office automation (openoffice, ma anche office ed altri) ed il driver della 6830.

Boh. Io qui mi fermo... ma immagino che ci sia una spiegazione e che magari, per chi è più addentro allo sviluppo software, potrebbe anche essere banale.

Leggendo la tua firma, ho scoperto che potrei anche testare openoffice sotto Linux (ho un sistema dual boot), giusto per capire e documentare meglio. Magari provo e poi torno a riferire.
--
Ciao!
Stefano
Openoffice 4.1.1 su Win 7 Prof. x64
Rispondi