Sto provando la libreria Access2Base ma non riesco a fare la cosa più semplice, aprire con un pulsante un formulario, nel file che ho allegato aprite il formulario Menu e pigiate sul pulsante, si apre il formulario1 ma con un errore, dove sbaglio ?
Ciao Adam
Access2Base
Access2Base
- Allegati
-
- Prova_access2Base.odb
- (38.99 KiB) Scaricato 126 volte
LibreOffice 4.4 su Windows Seven
-
- Volontario
Re: Access2Base
Purtroppo access2base è un prodotto abbastanza fresco,sinceramente lo sconsiglierei per il semplice motivo che non è altro che una libreria Basic ,scritta per l'interprete Basic e quindi ,teoricamente ,dovrebbe essere più lenta,rispetto
al classico OOBasic.Poi,comunque i gusti sono gusti.
Sono andato a cercare dentro la funzione OpenForm,a prima vista tutto regolare,ma quando ho fatto una prova mi è uscito un errore.Con un altro database d'esempio la libreria si e rifiutata proprio di lavorare.
Secondo me:
---ti conviene imparare il Basic di AOO/LibreOffice(vedi Andrew's database,un libro utile)
---se proprio non c'è la fai,posiamo scriverti un paio di funzioni,per averli sempre vicino ,tipo:
---Sul forum inglese trova l'utente JPL ,è lui che si occupa di questa libreria,mandali un messaggio privato,allegando il database
al classico OOBasic.Poi,comunque i gusti sono gusti.
Sono andato a cercare dentro la funzione OpenForm,a prima vista tutto regolare,ma quando ho fatto una prova mi è uscito un errore.Con un altro database d'esempio la libreria si e rifiutata proprio di lavorare.
Secondo me:
---ti conviene imparare il Basic di AOO/LibreOffice(vedi Andrew's database,un libro utile)
---se proprio non c'è la fai,posiamo scriverti un paio di funzioni,per averli sempre vicino ,tipo:
Codice: Seleziona tutto
Sub OpenForm(Nome As string)
ThisDatabaseDocument.CurrentController.Connect()
ThisComponent.CurrentController.LoadComponent(com.sun.star.sdb.application.DatabaseObject.FORM,Nome,False)
End Sub
Sub apri_scheda_cliente
OpenForm "Formulario1"
End Sub
LibreOffice ultima versione su Windows 10
Buongiorno.
Scusate se m'intrometto nella discussione e probabilmente sono OT, ma ho letto quanto scrive vladboscaneanu in merito ad access2base e mi sono ... agitato.
Su questa macchina con Mint17, a differenza dell'altra con XP dove ho AOO, ho installato LibreOffice vers. 4.3.2 con Base (scaricato dal sito ufficiale) e temo, a questo punto, di aver toppato mostruosamente qualche passaggio. Infatti a suo tempo non vedevo, o forse meglio dire non trovavo, alcun Basic, così ho scaricato access2base. Francamente già sono abbastanza impedito con i vari comandi macro ma quelle tre o quattro che ho provato ad impostare, aggiustandole da quelle viste su questo forum, non hanno mai funzionato e sempre dato qualche errore. A questo punto, considerate anche le prove fatte, chiedo cortesemente un illuminato parere agli esperti su questa mia situazione e come eventualmente porvi rimedio
Scusatemi se ritorno all' ABC dell'installazione, ma ho senz'altro perso qualche ... lettera nei vari passaggi
Grazie
Buona domenica
Scusate se m'intrometto nella discussione e probabilmente sono OT, ma ho letto quanto scrive vladboscaneanu in merito ad access2base e mi sono ... agitato.
Su questa macchina con Mint17, a differenza dell'altra con XP dove ho AOO, ho installato LibreOffice vers. 4.3.2 con Base (scaricato dal sito ufficiale) e temo, a questo punto, di aver toppato mostruosamente qualche passaggio. Infatti a suo tempo non vedevo, o forse meglio dire non trovavo, alcun Basic, così ho scaricato access2base. Francamente già sono abbastanza impedito con i vari comandi macro ma quelle tre o quattro che ho provato ad impostare, aggiustandole da quelle viste su questo forum, non hanno mai funzionato e sempre dato qualche errore. A questo punto, considerate anche le prove fatte, chiedo cortesemente un illuminato parere agli esperti su questa mia situazione e come eventualmente porvi rimedio
Scusatemi se ritorno all' ABC dell'installazione, ma ho senz'altro perso qualche ... lettera nei vari passaggi
Grazie
Buona domenica
OpenOffice 4.1.1 - Windows XP
-
- Volontario
Access2Base viene installato con LibreOffice,a partire dalla versione 4.2
Si puo comunque verificare la presenza di questa libreria con: Menu-->Strumenti-->Macro-->Organizza macro-->LibreOffice Basic
Si puo comunque verificare la presenza di questa libreria con: Menu-->Strumenti-->Macro-->Organizza macro-->LibreOffice Basic
@ vladboscaneanu,
grazie molto.
La schermata conferma quanto ho io. Fiuu!!
Riprova che l'imbastito con le Macro sono io.
Cercherò quel libro che suggerisci, rispolvererò il mio pessimo inglese dormiente da molti anni e poi ritornerò alla carica delle Macro.
Ogni tanto trovo delle Macro di esempio, come quelle che mi ha inviato ByDindi nel suo DB esempio, ma non sono mai riuscito a farle funzionare.
Nel frattempo, con l'urgenza che incalza, al momento le ho accantonate e mi arrangio in modo creativo e alternativo
Ancora Grazie mille.
Ciao
grazie molto.
La schermata conferma quanto ho io. Fiuu!!
Riprova che l'imbastito con le Macro sono io.
Cercherò quel libro che suggerisci, rispolvererò il mio pessimo inglese dormiente da molti anni e poi ritornerò alla carica delle Macro.
Ogni tanto trovo delle Macro di esempio, come quelle che mi ha inviato ByDindi nel suo DB esempio, ma non sono mai riuscito a farle funzionare.
Nel frattempo, con l'urgenza che incalza, al momento le ho accantonate e mi arrangio in modo creativo e alternativo
Ancora Grazie mille.
Ciao
OpenOffice 4.1.1 - Windows XP
il mo inglese è pessimo e in più di programmazione e database sono zero, se qualcuno sul forum volesse provvedere alla segnalazione sarebbe un cosa gradita.vladboscaneanu ha scritto: ---ti conviene imparare il Basic di AOO/LibreOffice(vedi Andrew's database,un libro utile)
Proverò a utilizzarlo.
---Sul forum inglese trova l'utente JPL ,è lui che si occupa di questa libreria,mandali un messaggio privato,allegando il database
Adam
LibreOffice 4.4 su Windows Seven
-
- Volontario
Non capisco perché in questo caso ti sei buttato sui comandi di Access,USANDO OpenOffice Base???di programmazione e database sono zero
Vai pure di Basic nostrano...