Avevo lasciato qualche problema irrisolto nella preparazione di un documento in due volumi, ora spero e provo, con il supporto di questo forum, a risolverli.
Il problema è il seguente. Il II volume consta al momento di circa 145 pagine.
La mia esigenza è quella di avere le prime 12 pagine riservate alla copertina, alla dedica, al titolo libro, sottotitolo volume etc.
La prima pagina del I capitolo inizia, quindi, dalla 13a pagina.
Altre mia esigenze sono:
- far apparire in anteprima di stampa tutte le pagine di inizio capitolo a destra;
- attivare le intestazioni di pagina su tutte le pagine ma non su quelle di inizio capitolo. Su quelle di sinistra appare il titolo del libro, su quelle di destra il titolo del capitolo.
Da qui è nata l'esigenza di creare un stile pagina dedicato solo alle pagine di inizio capitolo.
Ora, con la formattazione da me assegnata alle pagine accade che se la pagina di un capitolo termina su una pagina destra, la 1a pagina del capitolo successivo che ha lo stile da me assegnato appare correttamente sulla destra ma dopo di essa write inserisce una pagina vuota. Quando il capitolo successivo termina su una pagina sinistra questo non accade.
Ho provato ad assegnare alle prime pag. dei capitoli altri stili ma senza risultati utili.
Come posso risolvere il problema? So che è importante in questi casi allegare un esempio del documento. L'ho creato e lo allego. Come si vede dopo la pag. 12 (quella riportata in calce) o dopo la pag. 23 per write appare una pagina vuota visibile solo in anteprima di stampa.
Nel primo volume, dove credo di aver adottato gli stessi criteri, ciò non accade.
Grazie per ogni supporto.
[Risolto] errata pagina vuota dopo pagina inizio capitolo
[Risolto] errata pagina vuota dopo pagina inizio capitolo
- Allegati
-
- Esempio 1e pagine del libro.odt
- Layout e formattazione delle prime 30 pagine del libro
- (12.91 KiB) Scaricato 132 volte
Ultima modifica di charlie il lunedì 22 settembre 2014, 14:23, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserito segno di spunta verde e corretto [Risolto]
Motivazione: Inserito segno di spunta verde e corretto [Risolto]
OpenOffice 4.1.1
Windows 7 ultimate
Windows 7 ultimate
Re: errato inserimento pagina vuota dopo pagina inizio capit
Segnalo un mio errore di battitura: la frase 'Quando il capitolo successivo termina su una pagina sinistra questo non accade', si legga 'Quando il capitolo precedente termina su una pagina sinistra questo non accade.
Chiedo scusa per l'errore.
Chiedo scusa per l'errore.
OpenOffice 4.1.1
Windows 7 ultimate
Windows 7 ultimate
- emmedi
- Volontario
Re: errato inserimento pagina vuota dopo pagina inizio capit
Allo stile 1a pag_capitolo vedo assegnato il layout destra e sinistra; dovrebbe essere solo destra.
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
Re: [RISOLTO] errata pagina vuota dopo pagina inizio capitol
You are a great OpenOffice Consultant!
Il tuo suggerimento è stato immediatamente risolutivo.
Per quanto riguarda la formattazione il documento ora è perfetto.
Altri giudicheranno il suo contenuto.
Grazie.
Il tuo suggerimento è stato immediatamente risolutivo.
Per quanto riguarda la formattazione il documento ora è perfetto.
Altri giudicheranno il suo contenuto.
Grazie.
OpenOffice 4.1.1
Windows 7 ultimate
Windows 7 ultimate