[Risolto] Lenta visualizzazione delle immagini su Writer.

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Giorgio.it

Messaggio da Giorgio.it »

Buongiorno; sto usando la vers. 4.1.1 di OpenOffice su W. 7 64 bit - CPU 2 Quad Core - 2,33 GHz - RAM 8,00 GB.
Sto traducendo dal sito web di Revo Uninstaller la Guida del Sofware. Nel documento Writer, oltre al testo, inserisco anche le immagini presenti nella Guida, facendo semplicemente clic dx + Copia immagine e riportandola poi su Writer con clic dx + Incolla. Ancoraggio al paragrafo.
Ho notato un notevole rallentamento sia nella procedura automatica del salvataggio del testo ogni 15 minuti, sia quando mi sposto fra le pagine del documento ODT: per ogni pagina devo attendere la ri-visualizzazione delle immagini, anche utilizzando il Navigatore.
Vi chiedo: c'è qualche procedura diversa da questo sistema di Copia/Incolla che non comporti questi noiosi rallentamenti al PC?
Allego screenshot delle mie impostazioni.
Grazie per una eventuale risposta.
Allegati
Vista-mostra.PNG
Carica-Salva.PNG
Ultima modifica di Giorgio.it il lunedì 15 settembre 2014, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Apache OpenOffice 3.4
Windows 7 - 64 bit
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Lenta visualizzazione delle immagini su Writer.

Messaggio da charlie »

Ciao, hai provato a "pesare" le immagini che incolli? Temo che il problema possa essere quello.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Giorgio.it

Il documento che sto costruendo (ma sono solo all'inizio) contiene finora solo 15 immagini PNG la cui dimensione totale è di 849 KB.
Facendo il paragone con un documento dello stesso tipo, ma di alcuni anni fa, formato da 50 pagine e 26 immagini PNG la cui dimensione totale è di 1448,2 KB, risulta che l'apertura delle pagine di questo documento è immediata, e la visualizzazione delle immagini avviene contemporaneamente a quella del testo.
Aggiungo anche che nel documento che sto costruendo attualmente ho notato in questi ultimi giorni un nuovo problema: quando il documento è ridotto a icona sulla Barra di stato, facendo clic sull'icona per riattivarlo, compare, per uno o due secondi, una schermata completamente nera seguita poi dalla normale riattivazione del documento. E questo incomincia a preoccuparmi seriamente.
Ho l'impressione (ma non sono sicuro al 100%) che questi problemi al mio OpenOffice siano iniziati con il recente aggiornamento alla vers. 4.1.1.
Cosa posso fare? Può essere utile un reset del Profilo Utente?
Confido molto in un consiglio. Grazie.
Apache OpenOffice 3.4
Windows 7 - 64 bit
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Se il tuo file è condivisibile, prova ad allegarlo usando un link esterno (dropbox o simili) oppure utilizzando la casella mail del forum allegatiaoo@gmail.com (password: "noncambiatela"). In tal modo altri potranno provare con le rispettive versioni di OO.
charlie
Giorgio.it

Non so se è arrivato il link con Dropcanvas; è la prima volta che uso un link esterno (non sono un esperto). Mi sarebbe molto utile sapere se è il mio O.O. che non funziona, o se è il mio PC. Grazie.
http://dropcanvas.com/pk8w5
Apache OpenOffice 3.4
Windows 7 - 64 bit
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ciao, il tuo stesso problema lo noto anch'io. Ho fatto qualche prova: se adoperi la procedura Salva con nome > Bitmap (al posto di Salva) mi sembra che la cosa si risolva.
charlie
Giorgio.it

Ciao. Mi pare di capire che la procedura dovrebbe essere la seguente: dopo aver copiato l'immagine sul documento, seleziono l'immagine > clic dx > Salva immagine > si apre la finestra "Esporta immagine" con il seg. percorso: AppData \ Roaming \ OpenOffice \ 4 \ user \ gallery
- Nome file: helper_2.4.1.png (esempio)
- Salva come: anzichè lasciare PNG, aprire il Menu a cascata e selezionare BMP: Windows Bitmap
- deselezionare la casella "Estensione automatica del nome del file"
- fare clic su Salva
Se mi confermi la procedura, posso ripeterla per tutte le immagini e vedere se ci sono miglioramenti. Grazie.
Apache OpenOffice 3.4
Windows 7 - 64 bit
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

No, no!
1. tasto destro > Copia per copiare
2. Modifica > incolla speciale > Bitmap per incollare
C'è un problema di dimensione file che aumenta notevolmente ma, se le pagine sono 15 potrebbe essere sopportabile. Ad esempio vedi allegato Guida2 (solo alcune immagini sono modificate rispetto all'originale).
Un notevole miglioramento sarebbe quello di elaborare a parte le immagini, ridurle di "peso" in formato .jpeg pur conservando una qualità accettabile ed incollarle nel foglio (esempio Guida4). Ma tutto dipende se hai tempo, voglia ....
Allegati
Guida4.odt
(279.47 KiB) Scaricato 130 volte
Guida2.odt
(880.74 KiB) Scaricato 188 volte
charlie
Giorgio.it

Scusa il ritardo. Nella cartella Immagini ho scaricato dal sito web di Revo Group tutte le immagini che ho finora utilizzato nel mio documento: 14 file PNG per un totale di 954 KB.
Con FastStone Image Viewer ho convertito i file PNG in file JPG: è risultata una dimensione di 1,01 MB.
Nel documento ho sostituito tutte le immagini PNG con le relative immagini JPG, riducendone opportunamente le dimensioni e usando: menu Inserisci > Immagine > da file, senza selezionare la casella "Collega". Non so come, ma il mio documento ora funziona alla grande: nessun rallentamento, nè durante lo spostamento fra le pagine, nè durante il salvataggio del testo, sia automatico che manuale.
Domanda: i file JPG che ho costruito e salvato nella cartella Immagini, devono essere conservati sul PC? In altre parole, non avendo spuntato la casella "Collega", le immagini del documento per aprirsi hanno bisogno dei loro file JPG, oppure sono state definitivamente incorporate nel documento?
Grazie. Ciao.
Apache OpenOffice 3.4
Windows 7 - 64 bit
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Le immagini sono ora incorporate nel file, mentre prima c'era un link all'immagine originale in rete, motivo del rallentamento.
P.S. Il tag [Risolto] va inserito nel titolo del primo post. Grazie.
charlie
Rispondi