[Risolto] Allineamento paragrafi

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
John88

[Risolto] Allineamento paragrafi

Messaggio da John88 »

Salve a tutti, sto scrivendo una relazione con Word (di open office) e mi sta dando non pochi problemi rallentando il mio lavoro.
Spero che possiate aiutarmi.
Quando vado a capo mi salta automaticamente una linea (interlinea impostata su SINGOLA e nelle impostazioni paragrafo i valori sono a 0).
Se seleziono una riga, ad esempio un titolo e voglio allinearla al centro mi allinea automaticamente tutto il testo (nonostante abbia selezionato solo quella riga), ho anche provato a disinstallare e reinstallare il programma ma niente, o meglio: su un documento nuovo tutto va bene ma se incollo dentro il testo che ho scritto ricomincia a fare bizze, ovviamente non ho voglia di riscrivere tutto, c'è una soluzione?
Per il problema dello spazio quando vado a capo ho risolto premendo shift insieme ad invio.
Grazie
Ultima modifica di charlie il sabato 22 febbraio 2014, 21:00, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Titolo era "word non funziona bene"
OpenOffice 3.1 su Windows 8.1
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Word non funziona bene

Messaggio da charlie »

Ciao, prima di tutto se parliamo di Open Office, dobbiamo dire correttamente: Writer.
Poi, i problemi che descrivi risalgono probabilmente ad una formattazione iniziale non corretta del testo che hai scritto. Quindi non serve disinstallare e reinstalare. Puoi allegarne un pezzetto?
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
John88

Messaggio da John88 »

cioè allegare uno screen della schermata?
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

No, intendo il file di Writer, intero o ridotto (eventualmente ripulito da dati sensibili).
charlie
Gumo

Messaggio da Gumo »

sono anch'io di questa opinione :lol:
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Gumo

Messaggio da Gumo »

Stai partendo da un file "sporco" pieno di formattazione utenti
(situazione tipica di word in cui si va principalmente di formattazione utente)

Parti da un file nuovo:
- selezioni tutto il testo e lo copi
- apri documenti nuovo
- Menu incolla speciale > incolla non formattata

OPPURE
Seleziona tutto il testo
togli la formattazione utente (menu > formato > Formattazione standard)

Se vuoi evitare per sempre questi problemi, perdi 10 minuti per caipre l'uso degli stili di paragrafo.
saluti
g

Elimina tutta la formattazione utente
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Gumo

Messaggio da Gumo »

Per il problema dello spazio quando vado a capo ho risolto premendo shift insieme ad invio.
"Peso el taccon che el buso" (trad. peggio la toppa che il buco)
in questa maniera ti trovi ad avere paragrafi con fine riga forzato che potrebbero darti problemi, in seguito nel flusso di testo...

g
-
John88

Messaggio da John88 »

Salve, grazie a tutti per le risposte.
Ho provato le opzioni incolla speciale ed ho risolto il problema dello spazio quando vado a capo ma non dell'allineamento al centro; in ogni caso allego il file così com'era prima di effettuare questa procedura.
Ringrazio tutti per la disponibilità
Allegati
Relazione.odt
(38.73 KiB) Scaricato 325 volte
Gumo

Messaggio da Gumo »

...
Se seleziono una riga, ad esempio un titolo e voglio allinearla al centro mi allinea automaticamente tutto il testo (nonostante abbia selezionato solo quella riga)....
... questa è la conseguenza del "taccon" !

Devi usare Invio per terminare un paragrafo.
ctrl+invio fa andare a capo il testo ma non termina il paragrafo.
g
-
Gumo

Messaggio da Gumo »

[OT]
Ho spulciato qua e la il tuo testo. Interessante questo studio sui dialetti!
Se non ci sono problemi di riservatezza mi piacerebbe leggere le conclusioni, puoi mandarle in privato.
PS Non temere ne giudizi, ne ruberie, non è il mio campo professionale!
-
John88

Messaggio da John88 »

Certo con piacere!
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Mi pare che siamo andati un po' fuori tema, comunque esaminando il file allegato:
John88 ha scritto:Quando vado a capo mi salta automaticamente una linea (interlinea impostata su SINGOLA e nelle impostazioni paragrafo i valori sono a 0)

Il formato paragrafo ha una spaziatura sotto che ha lo stesso effetto di un salto di linea.
Schermata 02-2456710 alle 18.40.48.png
John88 ha scritto:Se seleziono una riga, ad esempio un titolo e voglio allinearla al centro mi allinea automaticamente tutto il testo.
Mi sembra del tutto normale perché è una formattazione di tutto il paragrafo.
charlie
John88

Messaggio da John88 »

Grazie della risposta, quindi come posso risolvere? E per quanto riguarda la centratura al centro (anche se seleziono solo una riga sposta tutto il testo)?
Grazie
Gumo

Messaggio da Gumo »

John88 ha scritto:Grazie della risposta, quindi come posso risolvere?
L'hai già risolto seguendo le mie indicazioni precedenti.
Tutta la formattazione utente presente nel file originale è stata eliminata copiando il testo in un nuovo documento con la funzione incolla speciale.

Nel file di partenza c'erano una lunga serie di definizioni particolari ed insolite nello stile predefinto (font, dimensione carattere, spaziatura sotto il paragrafo ....)
E per quanto riguarda la centratura al centro (anche se seleziono solo una riga sposta tutto il testo)?
E' evidente che non mi sono spiegato!

Come indicato in precedenza (il "taccon" che hai usato ha creato questo problema!)
DEVI cancellare i ritorni capo fatti con shift+ invio
ed sostituirli solo con invio.
In questa maniera risolvi il problema della centratura.

spiegazione lunga:
la centratura si applica al PARAGRAFO ed il paragrafo termina con INVIO.
se tu mandi a capo il testo con con shift+invio il tuo paragafo continua e quindi quando centri la riga soprastante viene centrato tutto il parargafo fino al primo INVIO.

Spero di essermi spiegato compiutamente, aver chiarito e risolto il tuo problema, ma se così non fosse ci risentiamo.
g

@charlie
sono andato OT, e l'ho premesso (!), perche pensavo di aver fornito a Jhon88 tutti gli elementi per la soluzione.
-
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Gumo ha scritto:@charlie ... sono andato OT
Nessun problema per questo, ma mi sembrava non fosse tutto risolto. Mi pare che John88 affermi che nel formato paragrafo ci siano solo parametri a zero (invece "sotto il paragrafo" = 0,5 cm) e che pretenda di centrare solo una riga che fa parte di un paragrafo più ampio.
charlie
John88

Messaggio da John88 »

Grazie mille Gumo ho risolto!
Rispondi