Esportare un Database.odb in mysql

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Switchin

Esportare un Database.odb in mysql

Messaggio da Switchin »

Ho creato un database .odb e funziona discretamente bene, il problema è che ora vorrei poterlo mettere in rete a disposizione (in parte) di altre persone. Per renderlo multiutente mi hanno consigliato di creare un db con mysql, ma io ho provato con unico risultato quello di battere la testa contro il muro.

Uso ubuntu 13.10 con libreoffice 4.1.3.2
Grazie.
libreoffice 6.2.2 su ubuntu 16.04 LTS
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Esportare un Database.odb in mysql

Messaggio da charlie »

Ciao, i file .odb sono creati con Microsoft Access, con con Open Office.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Switchin

Messaggio da Switchin »

charlie ha scritto:Ciao, i file .odb sono creati con Microsoft Access, con con Open Office.
Ma vuoi demolirmi le poche cose di cui sono sicuro ? i File .odb sono database fatti con OO/LO
Quelli access sono ( o erano) .mdb.

Grazie comunque per la risposta :-)
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ciao, evidentemente stamattina avevo sonno :oops:
charlie
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Per utilizzare Mysql con Base devi scrivere il database in Mysql e collegarti da Base con un "connettore". Nella sezione Tutorial trovi alcuni aiuti.
charlie
steaz

Messaggio da steaz »

Prova a registrare il database se non lo hai ancora fatto.
Apri un foglio di calc.
Apri la sorgente dati e trascina i campi del database nel foglio.
Una volta fatto, potrai esportare in csv i dati e importarli con phpmyadmin in mysql.

Se il database ha delle query o è particolarmente strutturato, a questo punto puoi aprire il file in Base,
Andare in strumenti/sql e digitare SCRIPT '<percorso in cui generare il bump>/<nome del database>.sql' ed eseguire.
Una volta ottenuto database.sql, apri phpmyadmin e crei un database, poi importi il file che avevi creato. Occhio!!! La collation deve essere impostata correttamente, ma non ho ancora capito come si fa.
Se ci riesci, allora potrai usare un connettore mysql di OObase e gestire così il database in mysql
LibreOffice 6.1.6.3 - Windows 10
Switchin

Messaggio da Switchin »

steaz ha scritto: Se il database ha delle query o è particolarmente strutturato, a questo punto puoi aprire il file in Base,
Andare in strumenti/sql e digitare SCRIPT '<percorso in cui generare il bump>/<nome del database>.sql' ed eseguire.
Una volta ottenuto database.sql, apri phpmyadmin e crei un database, poi importi il file che avevi creato. Occhio!!! La collation deve essere impostata correttamente, ma non ho ancora capito come si fa.
Se ci riesci, allora potrai usare un connettore mysql di OObase e gestire così il database in mysql
Sono riuscito a creare il file.sql come hai detto tu, tramite il comando sql "SCRIPT" percorso e via dicendo.
Ora però non riesco a farlo digerire a mysql.
Lo importo in un database creato ma non vedo nessuna tabella o altro.

Purtroppo sono completamente ignorante di mysql e di phpmyadmin. Non so proprio come muovermi, rischiando di combinare guai.
Compare una scritta rossanella home di phpmyadmin che non capisco:

"La configurazione di phpMyAdmin non é completa, quindi alcune caratteristiche aggiuntive sono state disattivate. Per scoprire perché clicca qui"

Mi rimanda in inglese e batto la testa.
Qualche dritta, manuali, link di aiuto in Italiano ?
Grazie.
steaz

Messaggio da steaz »

Purtroppo nemmeno io sono riuscito a superare l'intoppo. Dall'avviso che si vede in myphpadmin sembra che ci sia un problema di coincidenza della collation, ma mentre openoffice esporta con codifica 'italian', myphp accetta di tutto tranne quello. Anche io non sono una cima in mysql. Ora vado nelle extensions e scarico tutto lo scaricabile, magari lì trovo la soluzione. La questione che hai presentato è molto importante e va risolta. Sul web per ora non ho trovato nulla di soddisfacente.
steaz

Messaggio da steaz »

Allora, ci sono riuscito. Non funziona col meccanismo di import export o script che lo permettano. Sul web ho trovato delle soluzioni, del tipo: creare un database con myphp, più creare le tabelle e poi importare i dati.
A questo punto il metodo che sembra funzionare meglio è:

creare un database con myphp (chiamalo come vuoi, non ci sono specifiche), crea un'utenza con tutti i privilegi.
aprire sia il db che vuoi importare e crea un nuovo database con base, però invece di crearne uno nuovo, flagga in basso e collegati ad un database esistente e selezioni mysql; avanti avanti, inserisci le credenziali dell'utenza che hai creato. (connetti direttamente/nome database è quello che gli hai dato; il server è quello in alto in myphp, di solito 127.0.0.1; la porta va bene quella che c'è)

Quando sei collegato, crei una tabella in vista struttura; selezioni dal vecchio db le intestazioni di tabella e le incolli nella nuova tabella del db in mysql; salva e apri in visualizzazione.
Poi: apri in visualizzazione il vecchio database, selezioni tutti i record e fai il trascinamento dei record nella nuova tabella. salva salva ed è tutto fatto.
A me ha funzionato.
Switchin

Messaggio da Switchin »

Anche macchinosa la tua soluzione sembrerebbe funzionare.
Nel senso che se creo e incollo i dati ( a parte qualche intoppo negli ID) mi ritrovo la tabella in mysql, nel senso che la vedo creata in phpmyadmin, però non posso aprirla.
Mi da questo errore:
Errore
Query SQL: DocumentazioneModifica Modifica

SELECT `prefs`
FROM `phpmyadmin`.`pma_table_uiprefs`
WHERE `username` = 'root'
AND `db_name` = 'Gestmio'
AND `table_name` = 'importa'

Messaggio di MySQL: Documentazione

#1146 - Table 'phpmyadmin.pma_table_uiprefs' doesn't exist

:crazy: :crazy: :crazy: :crazy:
steaz

Messaggio da steaz »

Ok, ho spiegato male, mi scuso.
La tabella non devi crearla in myphp, devi solo creare il database e connetterti con una sessione nuova di Base. Una volta connesso crei la tabella nella sessione nuova di Base. E' lì che fai i processi di copia e incolla. A me sta funzionando. Se non hai dati troppo sensibili, prova ad allegare il database nel post, che provo a fare qualche test. Quanto meno con dei dati di esempio.
Switchin

Messaggio da Switchin »

No non ti sei spiegato male.
Ho capito ed effettuato il procedimento che mi hai suggerito e potrebbe essere una soluzione.
Funziona trovo la tabella e riesco a popolarla con qualche accorgimento.
L'errore che mi visualizzava phpmyadmin non mi permetteva di aprire in alcun modo la tabella, ma era un errore del file conf.qualcosa che ho modificato con una guida.

Per Fare il punto, ora posso creare le tabelle e popolarle (con libreoffice collegato) e vederle anche in mysql.
Sto provando a capire come impostare le relazioni.

Hai le tabelle relazionate tu ?
il mio DB non è che sia roba da NASA ha 5 tabelle e 4 relazioni uno a molti.
Molto probabilmente con mysql potrei limare via una tabella ed una relazione.

Ma non lo conosco per nulla e sto faticando, il discorso è che sono curioso e questo mi avvantaggia ma devo gestire altre cose ed il tempo è poco.
Grazie per le dritte comunque.

Fatte le relazioni (ammesso che ci riesca) credo che potrei copiare alcune query e farne altre se serve.
Il passo successivo è creare le maschere per inserire e consultare i dati.

Con Writer o calc non credo ci siano problemi, nel senso che posso adattare queli che uso attualmente fornendo un altre fonte dati (DB libreoffice collegato a mysql), non ho idea di come impostare le consulazioni sul web.
Che il forum ci aiuti :-)

Tu Staez come sei messo, nel senso in che modo potrei esserti utile ?
steaz

Messaggio da steaz »

Grazie per la disponibilità. Io mi occupo di siti. Mysql è una parte degli strumenti che uso, anche se non lo conosco bene. Non saprei cosa chiederti in questo momento. I database tipo Base, Access o Filemaker sono sempre stati una mia fissa, ma ultimamente ho visto che la mobilità li ha resi meno interessanti, a favore di applicativi che possano essere gestiti via web. Per dire una banalità: con wordpress e le relative plugins si possono sviluppare delle banche dati tenendo tutto su un server remoto e gestirli in qualsiasi punto del pianeta con qualsiasi supporto che si possa collegare a internet. Ho un database sul mio PC con l'elenco clienti e le voci dei servizi che svolgo che integro in calc per fare le fatture.
Rispondi