Editato: (moderatore charlie). L'utente ha modificato questo argomento dopo aver ricevuto alcune risposte |
Premetto di aver cercato nei posti di SOMMA SE e nell'elenco di funzioni FX di Open Office
Ho una colonna con dei numeri da sommare con a fianco una colonna contenente del testo identificativo variabile, vorrei escludere dalla somma i numeri che hanno un determinato testo nella colonna a fianco
SOLUZIONE:
=SOMMA.SE(A3:A20;"<>NO";B3:B20)
Spiegazione della formula:
SOMMA.SE = formula
A3:A20 = intervallo in cui dovrebbe esserci il testo che mi permette di escludere
apertura delle virgolette
"<> = serve per dire che il testo seguente determinerà l'esclusione dalla somma totale del valore corrispondente nell'intervallo da sommare
NO" = il NO tra le due virgolette è il testo da ricercare
chiusura delle virgolette
B3:B20 = è l'intervallo dei numeri da sommare
Nel file d'esempio è possibile vedere le due opzioni: se Sommare SOLO le celle che hanno il NO (evidenziato in verde) o se Sommare tutte quelle che NON HANNO il NO (evidenziata in azzurro)
Ringrazio tutti per il supporto!
Aggiungo in oltre un chiarimento utile
unlucky83 ha scritto:<> vuol dire "Diverso".Siccome a destra di questo simbolo non c'è scritto nulla, ovvero c'è un carattere "Vuoto", il significato del conta.se(area;"<>") è conta le celle non vuote.Sam ha scritto: <> significa ogni carattere?
| significa questo o quello. Ma se ho tre scelte?
| è l'operatore logico "or", quindi è meglio se lo leggi come un "o". Se hai tre scelte, ovvero "scelta1 o scelta2 o scelta3" basta scrivere "scelta1|scelta2|scelta3"