somma valori in una query

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
balapao

somma valori in una query

Messaggio da balapao »

Premesso che ho capito come raggruppare e sommare i valori in una query quello che vorrei fare è questo: data una tabella (DITTE) con una serie di ditte ed i relativi indirizzi prendere con una query da questa tabella tutto l'elenco delle ditte ed associarvi gli importi sommati di determinati lavori svolti elencati in un'altra tabella (codici) dove vengono inseriti tutti i lavori che vengono svolti. In modo cioè che se ci sono ditte che nn hanno svolto lavori l'importo relativo sarà €0.00
Allegati
prova.odb
(18.81 KiB) Scaricato 143 volte
libre office 4 su windows xp
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: somma valori in una query

Messaggio da charlie »

Prova a vedere l'esempio allegato (Query1).
In ogni modo io imposterei le tabelle in maniera diversa, ciascuna con un numero ID (integer ad incremento automatico) così da gestire questi ID piuttosto che nomi Ditta, Tecnici, ecc.
Allegati
prova2.odb
(19.39 KiB) Scaricato 190 volte
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
balapao

Messaggio da balapao »

grazie della risposta ma nn è questo quello che cercavo, provo a spiegarmi meglio, la query nn mi deve restituire l'elenco delle sole ditte interessate da alcuni lavori ma tutte le ditte della tabella "Ditte" e per quelle che hanno eseguito dei lavori mi deve restituire la somma degli importi per quelle che nn hanno eseguto dei lavori mi deve restituire €0,00
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ciao, se inserisci nella tabella Codici i nomi delle Ditte, anche solo una volta, anche senza inserire importo=0, nella query vengono fuori i risultati a zero come desideri.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
balapao

Messaggio da balapao »

nn lo posso fare!! nella tabella codici vengono inseriti solo i lavori che effettivamente mengono eseguiti!
Rispondi