[Risolto] ri-creazione del profilo utente

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Anna

[Risolto] ri-creazione del profilo utente

Messaggio da Anna »

Editato: Argomento spostato da charlie dalla sezione Writer 
Con oggi è la terza o quarta volta nell'anno che aprendo un documento trovo tutte le parole segnate come errore. Ormai ho imparato che devo far creare a OO un nuovo profilo utente, ma la cosa è un po' seccante perché ogni volta si perdono tutte le personalizzazioni: menù, font predefiniti, collegamento ai dizionari personalizzati... (cito a memoria).
Per questo vorrei chiedere se:
1) è possibile ripristinare qualcosa copiando dalla vecchia cartella user.old nella nuova user qualche file?
2) è possibile capire il motivo per cui la cartella user si deteriora? (della serie: prevenire è meglio che curare...)

Non sapevo se fosse meglio inserire questo post in Writer (il modulo che uso di più e quello in cui mi accorgo del problema) o in un'altra sezione del forum. Nel caso ditemi se devo spostarlo o come posso fare.

Grazie
Anna
OpenOffice 3.4 su Windows XP
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: ri-creazione del profilo utente

Messaggio da charlie »

Ciao, leggendo il tuo post mi è venuta un'idea da "smanettoni": perchè non ti fai subito (quando tutto funziona) una copia del profilo per utilizzarla quando serve?
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Anna

Messaggio da Anna »

Sì, potrà servirmi per la prossima volta, grazie dell'idea. Certo, il mio lato curioso non è molto soddisfatto ma... meglio che niente.
RGB-it
Contatta:

Messaggio da RGB-it »

Anna ha scritto:Con oggi è la terza o quarta volta nell'anno che aprendo un documento trovo tutte le parole segnate come errore. Ormai ho imparato che devo far creare a OO un nuovo profilo utente, ma la cosa è un po' seccante perché ogni volta si perdono tutte le personalizzazioni: menù, font predefiniti, collegamento ai dizionari personalizzati... (cito a memoria).
Per questo vorrei chiedere se:
1) è possibile ripristinare qualcosa copiando dalla vecchia cartella user.old nella nuova user qualche file?
Certo: copiando una cartella alla volta e riavviando AOO puoi capire dove si trova il colpevole... in quel caso, sarebbe interessante creare una segnalazione di errore allegando la cartella o il file che da problemi: forse si riesce a risolvere per una versione futura.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Anna

Messaggio da Anna »

In realtà ho fatto un tentativo, anche se non molto scientifico, perché mi sono ricordata di avere un backup risalente a qualche giorno prima. Non si può copiare in toto la cartella User, per un errore "Impossibile copiare il file" che non specifica dove sia il problema. Così ho copiato le sottocartelle una a una, saltando quelle per cui dava la segnalazione (saranno state 3 o 4, ma non ho preso nota...). OO è ripartito bene e ancora non ho trovato personalizzazioni mancanti. Quindi io ho risolto il mio problema, ma non credo di avere informazioni utili per prossime versioni.

Grazie ancora a Charlie per il suggerimento!
Rispondi