Creare una banca dati shareware

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
pinosauro

Creare una banca dati shareware

Messaggio da pinosauro »

Salve a tutti,

la mia idea sarebbe questa. Non so se è possibile realizzarla. Vi/mi spiego...

Creo una banca dati e la rendo non utilizzabile dopo un tot di tempo; magari tramite una macro è possibile?

Grazie a tutti gli appassionati che avranno la bontà di rispondere :shock:
OpenOffice 3.3 / win 8
vladko
Volontario
Volontario

Re: Creare una banca dati shareware

Messaggio da vladko »

secondo il mio pensiero, no, non si può fare.
unica cosa che puo fare è che dopo un pò "distruggi i TUOI dati".

modificato 02-10-2013 :-)
Ultima modifica di vladko il mercoledì 2 ottobre 2013, 1:36, modificato 1 volta in totale.
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
pinosauro

Messaggio da pinosauro »

Anzitutto grazie della risposta. Direi che sei una specie di mito di openoffice ed anche molto gentile :D

Si può rendere non utilizzabile dopo un tot di tempo? Oppure non poter più inserire dati dopo un po' di tempo? Magari tramite una macro è possibile?

Saluti
Ultima modifica di pinosauro il martedì 1 ottobre 2013, 15:20, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.3 / win 8
Mizio1961
Volontario
Volontario

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
Esistono tanti sistemi di evitare che un programma continui a funzionare dopo un certo numero di volte o un certo periodo di tempo.
Però i dati NON si possono cancellare se non per la parte base del programma...
Mi spiego: faccio un programma che usa la tabella PROVINCE fornita già popolata assieme al programma e la tabella CLIENTI vuota
Se blocco il programma posso cancellare i dati della tabella PROVINCE ma se cancello la tab. CLIENTI posso essere passibile di denuncia
Comunque in ambiente software libero la filosofia dovrebbe premiare sempre questo aspetto.
La discussione è sempre immensa quando si parla di proteggere l'operato dell'ingegno di ciascuno di noi.
Il mio personale parere è che la soluzione passa su strade diverse da quelle di protezione del software.
Saluti ;-)
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
xergio
Contatta:

Messaggio da xergio »

Butto lì idee, con beneficio d'inventario :)
Se la inserisci in una .oxt, puoi mettere una macro che crea un file di testo con la data del primo utilizzo, e una macro che si apre all'avvio che testa che non siano passati più di un tot di giorni dal primo utilizzo, e nel caso lancia una sql di delete all...
(Un po' antipatica come procedura, direi)
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
---
Sergio Corato
LibO 6.x su Ubuntu 18.04 / OOo 4.x su Windows XP/10 (VirtualBox)
https://efatto.it
Mizio1961
Volontario
Volontario

Messaggio da Mizio1961 »

Non si può.
Si rischiano cause per questo sistema di proteggere i propri lavori.
Io posso impedire l'uso di quello che ho sviluppato, non dei dati che sono proprietà del cliente.
In pratica:
- posso cancellare o impedire l'uso dei formulari, dei report, delle query, delle macro e delle tabelle da me popolate inizialmente per far funzionare la mia applicazione
- posso impedire o cercare di impedire l'accesso ai dati che sono stati inseriti dal cliente ma non posso cancellarli.
- al limite posso esportare i dati del cliente in file tipo csv avvertendo di questo il cliente e solo dopo cancellare l'intera banca dati
Saluti
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
pinosauro

Messaggio da pinosauro »

Rimaniamo sul mio primo quesito.

Creo una banca dati e la rendo non utilizzabile dopo un tot di tempo, oppure, non poter più inserire dati dopo un po', magari tramite una macro è possibile?
OpenOffice 3.3 / win 8
Mizio1961
Volontario
Volontario

Messaggio da Mizio1961 »

Sicuramente si possono mettere diversi bastoni fra le ruote di chi ne vuole approfittare
A partire dal sistema di cui parla xSergio
;)
vladko
Volontario
Volontario

Messaggio da vladko »

pinosauro ha scritto:oppure, non poter più inserire dati dopo un po', magari tramite una macro è possibile?
si, ma io non so fare.
ma ora anche mi viene in mente una cosa che domani cerco
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
pinosauro

Messaggio da pinosauro »

Avete nuove idee in proposito?

Vlad, hai trovato qualcosa?

Grazie :)
OpenOffice 3.3 / win 8
Rispondi