Pulsante che aggiunge campi in tabella/formulario

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
pinosauro

Pulsante che aggiunge campi in tabella/formulario

Messaggio da pinosauro »

Saluti a tutti, quesito del giorno.

Ho una tabella (con un campo NOME), ho un formulario creato partendo da questa tabella (con un campo NOME).
Vorrei che nel formulario ci fosse un pulsante che aggiunge campi NOME al formulario e quindi anche alla tabella.
Un po' quello che succede sui siti online quando devi caricare più file, c'è un "+" dove ci si clicca ed appare un nuovo campo per caricare altri file.
A me quindi, cliccando, servirebbe che si creino altri campi dove inserire dati.

Secondo voi si può fare?
Se si, come?

Grazie a tutti i pazienti che mi risponderanno... :geek:
OpenOffice 3.3 / win 8
vladko
Volontario
Volontario

Re: Pulsante che aggiunge campi in tabella/formulario

Messaggio da vladko »

tst dx su Formulario da modificare -->modifica
Menu Visualizza\Barre degli Strumenti\ -->Spuntare Controlli per Formulario
Premere il pulsante che apre Navigatore Formulario e posizionare nel Form della tabella interessata (necessario se il Formulario creato prende dati da più tabelle)
Ora due scelte:
  • AA--Inserire un Pulsante
    BB--inserire barra di navigazione

AA --> inserire Pulsante
  • andare a barra Controlli, scegliere Altri pulsanti, selezionare Barra di Navigazione e disegnare nel Formulario
    tasto dx su Pulsante creato -->Campo di controllo (se navigatore formulario è ancora aperto puoi fare anche dalla sua lista)
    nella scheda Generale cercare la riga Operazione -->Selezionare Nuovo Record
    modificare altre righe come
    • Nome
      Didascalia
      Carattere
      Sfondo
      etc.
    chiudere Proprietà
    salvare form
BB --> inserire Barra di Navigazione
  • andare a barra Controlli, scegliere Altri pulsanti, selezionare Barra di Navigazione e disegnare nel Formulario
    tasto dx su barra creata -->campo di controllo (se navigatore formulario è ancora aperto puoi fare anche dalla sua lista)
    nella scheda Generale modificare Mostra o Nascondi delle righe:
    • Posizionamento
      Navigazione
      Azione su un record
      Filtri/Ordine

chiudere Proprietà
    salvare form
Fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
pinosauro

Messaggio da pinosauro »

grazie Vlad per la risposta.

ho provato ma non è quello che cercavo di spiegare.
Se non erro tu mi fai inserire un pulsante o la barra per passare da un record ad un altro.

Io invece vorrei che nel formulario ci fosse un pulsante che aggiunge proprio gli stessi campi presenti, sotto.
Un po' quello che succede sui siti online quando devi caricare più file, c'è un "+" dove ci si clicca ed appare un nuovo campo per caricare altri file.
A me quindi, cliccando, servirebbe che si creino altri campi dove inserire dati.

Che dici, è fattibile?
OpenOffice 3.3 / win 8
vladko
Volontario
Volontario

Messaggio da vladko »

Non ho capito.
Meglio tu spieghi dove vuoi arrivare o un esempio o immagini.
Ora per fare immaginare a me si può fare anche con poche parole, ma se non capisco non posso aiutare:

dalle tue parole
pinosauro ha scritto:...
Se non erro tu mi fai inserire un pulsante o la barra per passare da un record ad un altro.
no, il pulsante crea un nuovo record nel campo di controllo esistente (ho pensato che non è una tabella)
la barra è la gestione completa dei record esistenti, nuovi, da eliminare, etc
pinosauro ha scritto:...Io invece vorrei che nel formulario ci fosse un pulsante che aggiunge proprio gli stessi campi presenti, sotto.
cosa vuole dire proprio gli stessi campi sotto??? in una tabella?? oppure disegnare nuovi campi di controllo???
pinosauro ha scritto:...Un po' quello che succede sui siti online quando devi caricare più file, c'è un "+" dove ci si clicca ed appare un nuovo campo per caricare altri file.

Che dici, è fattibile?
un link ad una immagine?? :-),
una spiegazione meglio?? -->>possiamo parlare molto e sempre non capire :-)
un esempio?? -->>> :super: :super: :super:
una descrizione del tuo formulario?? ...

fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Rispondi