[RISOLTO] Formato data in lettere

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
nicolo74

[RISOLTO] Formato data in lettere

Messaggio da nicolo74 »

Salve, in verità utilizzo per ora libreoffice ma avevo diverso tempo fa avevo lanciato questa discussione oggi con una nuova versione di libreoffice la cosa non funziona più o meglio se inserisco la data 02/06/2012 e poi come carattere metto "Linux Liberitine G:name=1" come risolto nella discussione, appena provo a scrivere ulteriori lettere mi si accavallano alla data "due giugno duemiladodici
Allego un immagine a titolo di esempio
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di nicolo74 il mercoledì 31 luglio 2013, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Buona vita a tutti!!!
RGB-it
Contatta:

Re: Formato data in lettere

Messaggio da RGB-it »

LibO 3.4 ha introdotto un nuovo motore per le font Graphite, il quale (dicono) è più veloce... il problema è che presenta diversi problemi (tutti riportati, nessuno risolto), uno dei quali è proprio con questa opzione «name» per Libertine e Biolinum G: se sei fortunato, funziona male, se non sei fortunato, vedrai crollare Writer.

Qualche tempo fa ho scambiato un paio di messaggi con la persona che sviluppa la versione Graphite di questi font, chiedendo quando LibO risolverà questi problemi... e lui non lo sapeva. Infatti, la sua risposta fu che si ho bisogno di usare questa sostituzione (e altre: l'opzione «itlc» direttamente non funziona) era meglio restare su LibO 3.3.x... :roll:

In sintesi: se devi fare uso delle specialità Graphite in modo «intensivo», devi usare LibO 3.3.x oppure AOO 3.4.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
nicolo74

Messaggio da nicolo74 »

RGB-it ha scritto:LibO 3.4 ha introdotto un nuovo motore per le font Graphite, il quale (dicono) è più veloce... il problema è che presenta diversi problemi (tutti riportati, nessuno risolto), uno dei quali è proprio con questa opzione «name» per Libertine e Biolinum G: se sei fortunato, funziona male, se non sei fortunato, vedrai crollare Writer.

Qualche tempo fa ho scambiato un paio di messaggi con la persona che sviluppa la versione Graphite di questi font, chiedendo quando LibO risolverà questi problemi... e lui non lo sapeva. Infatti, la sua risposta fu che si ho bisogno di usare questa sostituzione (e altre: l'opzione «itlc» direttamente non funziona) era meglio restare su LibO 3.3.x... :roll:

In sintesi: se devi fare uso delle specialità Graphite in modo «intensivo», devi usare LibO 3.3.x oppure AOO 3.4.
Allora mi ritengo fortunato su Ubuntu 11.10 e 12.04 non va in crasch pare che su windows addirittura si blocchi Libreoffice.

La cosa "singolare" a questo punto è che con libreoffice 3.4.2 funziona, mentre dalla 3.5.3 in poi riprende a non funzionare, io dico: ma se avevano risolto perché si torna indietro?

Una piccola curiosità: cos'è AOO 3.4?
Buona vita a tutti!!!
✝ antoniocantaro
Contatta:

Messaggio da ✝ antoniocantaro »

Ciao Nicolò, AOO 3.4 altri non è che OpenOffice 3.4:

AOO = Apache OpenOffice (da quando OpenOffice è passato da Oracle ad Apache).
_____

La scuola per il software libero
http://www.istitutomajorana.it
RGB-it
Contatta:

Messaggio da RGB-it »

nicolo74 ha scritto:Una piccola curiosità: cos'è AOO 3.4?
Scusa! Come ha detto Antonio, è Apache OpenOffice, la continuazione del progetto openoffice.org nella fondazione Apache:

http://www.openoffice.org/it/

Se sei interessato ad usarlo, puoi seguire questo tutorial

Installazione di Apache OpenOffice su GNU/Linux

nell'ultimo messaggio troverai anche un link ad un repositorio per sistemi tipo debian (anche *buntu).
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
nicolo74

Messaggio da nicolo74 »

antoniocantaro ha scritto:Ciao Nicolò, AOO 3.4 altri non è che OpenOffice 3.4:

AOO = Apache OpenOffice (da quando OpenOffice è passato da Oracle ad Apache).
...e allora ditelo, questa è persecuzione di informazioni utili, mi sposto di forum e ti ritrovo...non vale...ciao prof. avevo quasi dimenticato che sei uno dei promotori di openoffice italia! :bravo: :bravo: :bravo:

RGB-it ha scritto:
nicolo74 ha scritto:Una piccola curiosità: cos'è AOO 3.4?
Scusa! Come ha detto Antonio, è Apache OpenOffice, la continuazione del progetto openoffice.org nella fondazione Apache:

http://www.openoffice.org/it/

Se sei interessato ad usarlo, puoi seguire questo tutorial

nell'ultimo messaggio troverai anche un link ad un repositorio per sistemi tipo debian (anche *buntu).
Per ora resto con libreoffice, magari in futuro di due progetti torneranno ad essere uno, l'unione fa la forza.
Grazie di tutto!
P.S. ma su openoffice ultima versione non è che quello che voglio fare io funziona ed in più è veloce come libreoffice 3.5.4? Mi sa che dovrò provare!
Buona vita a tutti!!!
RGB-it
Contatta:

Messaggio da RGB-it »

nicolo74 ha scritto:P.S. ma su openoffice ultima versione non è che quello che voglio fare io funziona ed in più è veloce come libreoffice 3.5.4?
Funziona perfettamente. Sulla velocità, non saprei dirti... non è che si vede così tanto...
name.png
AOO / openSUSE / KDE SC
---
---
nicolo74

Messaggio da nicolo74 »

RGB-it ha scritto:
nicolo74 ha scritto:P.S. ma su openoffice ultima versione non è che quello che voglio fare io funziona ed in più è veloce come libreoffice 3.5.4?
Funziona perfettamente. Sulla velocità, non saprei dirti... non è che si vede così tanto...
name.png
Ho installato AOO 3.4 e fatto la prova anch'io, funziona si ma all'avvio questa versione è lenta mentre libreoffice 3.5.4 è molto veloce ad aprirsi...siccome la funzione di cui discutiamo mi serve, per ora mi tengo la 3.5.2 e magari lascio anche Apache OpenOffice 3.4.0 tanto non creano problemi!
Grazie ancora, tu che se pratico, in questi casi metto risolto oppure lascio aperta la discussione magari qualcuno ci informa di qualche trovarta geniale!
Buona vita a tutti!!!
nicolo74

Messaggio da nicolo74 »

RGB-it ha scritto:LibO 3.4 ha introdotto un nuovo motore per le font Graphite, il quale (dicono) è più veloce... il problema è che presenta diversi problemi (tutti riportati, nessuno risolto), uno dei quali è proprio con questa opzione «name» per Libertine e Biolinum G: se sei fortunato, funziona male, se non sei fortunato, vedrai crollare Writer.

Salve ancora, ho ripreso questa discussione solo per chiedere se ci sono novità, oggi ho provato libreoffice 3.5.5 nella versione definitiva e 3.6.0.2 nella versione pre-rilascio ma niente, il bug permane, magari lo si è risolto in qualche modo, mi aggiorni?
Buona vita a tutti!!!
RGB-it
Contatta:

Messaggio da RGB-it »

Tutto resta invariato: se devi usare font Graphite «al massimo», Apache OpenOffice (tra qualche giorno uscirà la versione 3.4.1) è la miglior opzione.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
---
nicolo74

Messaggio da nicolo74 »

RGB-it ha scritto:Tutto resta invariato: se devi usare font Graphite «al massimo», Apache OpenOffice (tra qualche giorno uscirà la versione 3.4.1) è la miglior opzione.
Ok, grazie per la risposta ma se non ricordo male anche su Openoffice quel che voglio fare io non funziona, adesso reinstallo e poi faccio sapere!
EDIT: funziona alla perfezione, sono indeciso se abbandonare libreoffice e tornare ad openoffice, per ora lascio entrambi installati. Si sa niente della possibile riunificazione dei due progetti? Libreoffice come nome e progetto che peraltro si appoggia ad una apposita fondazione mi piace di più ma se non risolvono il bug non potrò fare gli avanzamenti.
Già che ci sono lasciare installati contemporaneamente Libre e open su Ubuntu 12.04 non da problemi, vero?
Buona vita a tutti!!!
RGB-it
Contatta:

Messaggio da RGB-it »

nicolo74 ha scritto:Si sa niente della possibile riunificazione dei due progetti?
Niente. Ho i miei seri dubbi che una riunificazione sia possibile...
nicolo74 ha scritto:Libreoffice come nome e progetto che peraltro si appoggia ad una apposita fondazione mi piace di più ma se non risolvono il bug non potrò fare gli avanzamenti.
Apache OpenOffice si appoggia alla fondazione Apache, una delle più antiche e prestigiose fondazioni del software libero.
nicolo74 ha scritto:Già che ci sono lasciare installati contemporaneamente Libre e open su Ubuntu 12.04 non da problemi, vero?
No, ma soltanto se installi le versioni ufficiali: la versione (fortemente modificata) di LibO distribuita da ubuntu genera conflitti con AOO, pero se installi LibO dal sito del progetto, nessun problema:

AOO / openSUSE / KDE SC
---
---
nicolo74

Messaggio da nicolo74 »

RGB-it ha scritto: Niente. Ho i miei seri dubbi che una riunificazione sia possibile...
non capisco allora come mai openoffice sia passata per un periodo alla oracle, siamo sicuri che in futuro la fondazione non cederà di nuovo il progetto^?
RGB-it ha scritto: Apache OpenOffice si appoggia alla fondazione Apache, una delle più antiche e prestigiose fondazioni del software libero.
Il che è segno di affidabilità spero!
RGB-it ha scritto: No, ma soltanto se installi le versioni ufficiali: la versione (fortemente modificata) di LibO distribuita da ubuntu genera conflitti con AOO, pero se installi LibO dal sito del progetto, nessun problema:
ho installato la versione Libreoffice Plus come suggerito in questo sito questo sito peraltro con qualche aggiuntina mi macro, finora non da problemi, se dovessi averne riferiro.
Grazie per la velocità nelle risposte e per la precisione
Buona vita a tutti!!!
vladko
Volontario
Volontario

Messaggio da vladko »

il bug è segnalato ai dev di Libo?
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
RGB-it
Contatta:

Messaggio da RGB-it »

vladko ha scritto:il bug è segnalato ai dev di Libo?
I bug sul nuovo sistema graphite (quelli commentati qui e tanti altri, come i problemi con la separazione sillabica, il «kerning» sbagliato...) in LibO sono stati segnalati all'epoca delle beta di 3.4.0... Nessuno di questi problemi è presente in AOO.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
---
nicolo74

Messaggio da nicolo74 »

vladko ha scritto:il bug è segnalato ai dev di Libo?
Credo di si, diverso tempo fa ci ho provato ma ora non ricordo se agli sviluppatori di Lbreoffice o a quelli di Openoffice; comunque se mi indichi come procedere segnalerò nuovamente!
Buona vita a tutti!!!
✝ antoniocantaro
Contatta:

Ciao Nicolò, come vedi ti seguo anche in questo forum in cui sono moderatore globlale :)
_____

nicolo74

Messaggio da nicolo74 »

antoniocantaro ha scritto:Ciao Nicolò, come vedi ti seguo anche in questo forum [...] :)
Lo sapevo già, se non ricordo male sei fra i promotori di questo forum in italia!
antoniocantaro ha scritto:[...] in cui sono moderatore globlale :)
Evviva, :bravo: Antonio Cantaro :super: Presidente :ugeek: del Mondo :lol: ... risolverebbe tutti i nostri problemi :ucrazy: !
:alarm: :knock: :fist:
P.S. allora mi dici come faccio a segnalare il bug ricordandoti che non parlo inglese?
Buona vita a tutti!!!
✝ antoniocantaro
Contatta:

Magari fossi in grado di risolvere i problemi ....
_____

nicolo74

Messaggio da nicolo74 »

antoniocantaro ha scritto:Magari fossi in grado di risolvere i problemi ....
I miei, almeno quelli di informatica, si risolvono grazie a te, se non direttamente almeno per il tramite del tuo forum!
Buona vita a tutti!!!
nicolo74

Messaggio da nicolo74 »

Solo per aggiornare che dalla versione libreoffice 4.0.1 in poi il bug sembra risolto; speriamo che duri!
Buona vita a tutti!!!
Rispondi