[Risolto] Elenchi puntati e numerati

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Anna

[Risolto] Elenchi puntati e numerati

Messaggio da Anna »

In Writer ho definito un mio stile paragrafo e lo uso tranquillamente. Se ho la necessità di inserire un elenco numerato, non mi piace come è formattato di default, soprattutto trovo troppo breve la tabulazione (distanza tra il numero/lettera della lista e il testo seguente). Se lo modifico sul primo elemento dell'elenco, i successivi ereditano questa caratteristica ma all'elenco successivo devo ricominciare.
Ho provato a definire uno stile ad hoc per gli elenchi, ma sembra non funzionare quanto meno per la tabulazione...
Allego un file di esempio in cui ho descritto i miei passi. Ho usato lo stile personale x_testo per i paragrafi normali e provato ad impostare quello x_lista (entrambi li ho creati sistemando un paragrafo come piace a me e poi usando l'opzione "Nuovo stile dalla selezione").
Dove sbaglio?

Un'altra cosa che vorrei fare è inserire un po' più di spazio dopo l'ultimo elemento di un elenco, per separare il testo successivo. Si può fare?

Grazie
Anna
Allegati
stile elenchi.odt
(20.69 KiB) Scaricato 454 volte
Ultima modifica di Anna il mercoledì 26 giugno 2013, 8:58, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.4 su Windows XP
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Elenchi puntati e numerati

Messaggio da charlie »

Ciao, creo di aver trovato (con fatica):
Per gli elenchi puntati e numerati devi creare uno stile ad hoc: apri il menu a tendina degli stili, scegli Extra, fai click sulla quinta icona da sinistra, fai click sull'icona con il + (ultima a destra) ed aggiungi nell'elenco il nome del tuo nuovo stile.
Schermata.png
Per applicarlo, posizionati all'interno della voce di elenco da modificare, riapri il menu degli stili come sopra e fai doppio click sullo stile che ti interessa.
Nell'esempio allegato ho chiamato miostile quello che tu chiami x_lista.
Spero di non aver fatto confusione!
Allegati
stile elenchi 2.odt
(17.29 KiB) Scaricato 414 volte
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Anna

Re: Elenchi puntati e numerati

Messaggio da Anna »

Grazie Charlie,
così funziona; bisogna poi ricordarsi che lo stile è in un gruppo particolare per importarlo in altri documenti ma si può fare quasi tutto ciò che desideravo...

Mi resta solo il problema di creare uno spazio maggiore tra l'ultimo elemento della lista e e il successivo paragrafo, ma credo dovrò adattarmi a inserire un paragrafo "vuoto".

Grazie ancora,
Anna
OpenOffice 3.4 su Windows XP
Rispondi