Ciao
è da mezz'ora che cerco e non ne vengo a capo...
La mia domanda è:
Avendo una cartella con delle foto, come posso fare che nel database abbia solo il link dell'immagine, e non caricarla nel db stesso?
(e poi, quando faccio un report, venga fuori l'immagine al posto del link, naturalmente ..)
una guida "passo a passo" sarebbe gradita ^_^
Grazie
Inserire il link di una immagine
Inserire il link di una immagine
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
-
Re: Inserire il link di una immagine
io ho fatto qualcosa del genere, ma il mio e' legato a delle foto di ricambi quindi la foto ha lo stesso nome del codice, se mi dici come e' strutturato il tuo ti posso dare qualche esempio dal mio
libreoffice 4.0
Ubunto 12.04
Ubunto 12.04
Salvare solo il link dell'immagine (immagino stai parlando dell'URL) nella tabella è molto semplice, lo salvi come campo testo, perchè alla fine URL dell'ìmmagine è una stringa.
Per quanto riguarda riportare l'immagine all'interno del report non sò che dirti, avendo iniziato da poco ad usare Base, ancora non ho approfondito la loro conoscenza
Per quanto riguarda riportare l'immagine all'interno del report non sò che dirti, avendo iniziato da poco ad usare Base, ancora non ho approfondito la loro conoscenza
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Ciao e grazie della risposta!sgruntolino ha scritto:io ho fatto qualcosa del genere, ma il mio e' legato a delle foto di ricambi quindi la foto ha lo stesso nome del codice, se mi dici come e' strutturato il tuo ti posso dare qualche esempio dal mio
il mio dovrebbe essere simile al tuo: una specie di "inventario" di cose che ho in magazzino con: nome, descrizione, prezzo, e immagine
Poi vorrei con un report fare tipo un cataloghino, in cui vengano stampate le immagini ( 4 articoli x pagina)
il tutto l'ho fatto piu' o meno, mi manca appunto la possibilità di agganciare le foto che farò e metterò in una cartella, anche scrivendone un codice o nome, senza appesantire il DB, ma poi che vengano stampate nel catalogo
grazie 10.ooo!!!!
-
ecco qua l esempio, e' di fatto molto semplice quindi funziona sempre ma per la sua semplicita' ha delle limitazioni.
Devi salvare le foto con lo stesso numero dell articolo e non dimenticare l'estensione che deve essere uguale, questa la limitazione. (come da esempio le foto saranno 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg o cambia l estensione nella tabella "Tlink" a seconda del formato che hai tu), vantaggio che puo' essere trasferito su qualsiasi PC solo cambiando il link nella tabella.
Apri la tabella "Tlink" e nella colonna "Fotolink" metti il percorso che vuoi tu , se usi win dovrai mettere C:/....... se usi Linux e' gia' quasi a posto, controlla l'estensione che sia come le tue e metti le foto nella cartella del link.
Il tutto viene fatto con la query "Qlinkfoto" che penso puoi inserire nel tuo database che associa il nome dell articolo a quello del link e all estensione creando una stringa unica.
Io non ho il report di stampa ma penso che con la stessa query riesci a farlo.
Ciao
Devi salvare le foto con lo stesso numero dell articolo e non dimenticare l'estensione che deve essere uguale, questa la limitazione. (come da esempio le foto saranno 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg o cambia l estensione nella tabella "Tlink" a seconda del formato che hai tu), vantaggio che puo' essere trasferito su qualsiasi PC solo cambiando il link nella tabella.
Apri la tabella "Tlink" e nella colonna "Fotolink" metti il percorso che vuoi tu , se usi win dovrai mettere C:/....... se usi Linux e' gia' quasi a posto, controlla l'estensione che sia come le tue e metti le foto nella cartella del link.
Il tutto viene fatto con la query "Qlinkfoto" che penso puoi inserire nel tuo database che associa il nome dell articolo a quello del link e all estensione creando una stringa unica.
Io non ho il report di stampa ma penso che con la stessa query riesci a farlo.
Ciao
- Allegati
-
- Foto.odb
- (12.91 KiB) Scaricato 334 volte
libreoffice 4.0
Ubunto 12.04
Ubunto 12.04
-
ho provato a fare un report ovviamente solo provato quindi non impaginato bene ma funziona
- Allegati
-
- Foto.odb
- (16.34 KiB) Scaricato 284 volte
libreoffice 4.0
Ubunto 12.04
Ubunto 12.04
Grazie sgruntulo!!!!!!
Ho guardato il tuo esempio e l'ho addattato alle mie esigenze. Ora scrivo (o meglio scriverò) un codice/nome file, che in automatico mi abbbinerà l'immagine.
Anche i report esce bene ^^
Ancora molte grazie!!!!!!
Ho guardato il tuo esempio e l'ho addattato alle mie esigenze. Ora scrivo (o meglio scriverò) un codice/nome file, che in automatico mi abbbinerà l'immagine.
Anche i report esce bene ^^
Ancora molte grazie!!!!!!