[Risolto] Writer - iniziare capitolo sempre su pag. destra

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
viger01

[Risolto] Writer - iniziare capitolo sempre su pag. destra

Messaggio da viger01 »

Sto scrivendo un saggio e ho superato quota 450 pagine, però non sono riuscito a risolvere un problema di carattere estetico.
Sarebbe mia intenzione cercare di far iniziare automaticamente ogni capitolo sempre sulla pagina destra del futuro elaborato.
Devo precisare che il testo è in massima parte completo ed è suddiviso in circa XXIII capitoli ma aumenteranno.
So che occorre formattare le pagine con la sequenza corretta: pag. sinistra - pag. destra - pag. sinistra ecc attribuendo margini diversi (con la funzione rispecchiato) alla sinistra e alla destra ecc.
Se si dovesse procedere nella digitazione del testo in modo lineare e progressivo non ci sarebbero problemi perchè inserendo interruzioni manuali si può far in modo che l'inizio del capitolo successivo sia su una pagina destra. Ma se tornando indietro nell'elaborato testuale aggiungo testo a un capitolo prima ritenuto completo, la sua ultima pagina, che prima era (ad esempio) su una pag. sinsitra sarà su una pag. destra portando l'inzio del capitolo successivo su una pagina sinsitra ecc.
Ho fatto varie prove con l'inserimento delle interruzioni di pagina sinistra e di pagina destra senza alcun risultato.
Quando vado a osservare l'anteprima di stampa molti capitoli successivi che prima iniziavano correttamente sulla pag. destra inziano sulla pagina sinistra.
Da qualche parte diversi mesi fa lessi che se si inseriscono consecutivamente due pagine sinistre o due pagine destre, writer inserisce automaticamente una 'pagina vuota' per far sì che la pagina di inizio del capitolo successivo inizi sempre nella stessa pagina (nel mio caso destra). Ero riuscito ad attivare questa funzione ma col tempo, non so perchè questa funzionalità l'ho persa e non è più operativa. :crazy:
Ho provato comunque a farlo ma dopo averlo fatto le pagine del capitolo successivo perdono la numerazione pagina sulle pagine destre o sulle pagine sinistre che tornano solo ripristinando la corretta sequenza alternata tra pagg. sinistra e destra.
Mi si potrebbe agevolmente rispondere: 'finisci il tuo elaborato e, una volta finito, manualmnete tra un capitolo e l'altro, se occorre, inserisci o elimini pagine in modo da far iniziare il capitolo successivo sempre sulla pagina destra'.
Così pensavo di fare però vorrei sapere lo stesso se la cosa è risolvibile in modo automatico da writer e penso che lo sia.
Grazie per ogni suggerimento
Ultima modifica di viger01 il giovedì 7 febbraio 2013, 6:27, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.1
Windows 7 ultimate
emmedi
Volontario
Volontario

Re: Writer - come iniziare un capitolo sempre su pagina dest

Messaggio da emmedi »

Ti consiglio di utilizzare gli stili di pagina Pagina destra e Pagina sinistra per le rispettive pagine; a questi stili son già abbinate le modalità solo destra e solo sinistra del layout di pagina, evitando quindi la modalità rispecchiato.
Al termine di ogni capitolo crei un'interruzione di pagina verso una pagina destra.

Io, ad esempio, utilizzo anche un terzo stile, per la prima pagina di ogni capitolo: a questo rimuovo la riga d'intestazione, così che non compaia il numero della pagina e gli eventuali riferimenti al titolo o numero del capitolo.
Utilizzare due stili diversi per le pagine destra e sinistra, inoltre, ti permette di caratterizzare meglio ciascuno stile: nell'intestazione della pagina di sinistra, ad esempio, puoi inserire il campo relativo al numero del capitolo, mentre in quella destra il relativo titolo.

Riassumendo quel che io faccio:
- pagina destra capitolo (che richiama successivamente la pagina sinistra)
- pagina sinistra (che richiama la pagina destra)
- pagina destra (che richiama la pagina sinistra)
al termine del capitolo interruzione di pagina verso "pagina destra capitolo"
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
RGB-it
Contatta:

Messaggio da RGB-it »

Io farei lo seguente:

* Uno stile di pagina solo destra, seguito da
* Uno stile di pagina destra e sinistra seguito da se esteso(1)
* Uno style di paragrafo, ad esempio "Intestazione 1" per iniziare ogni capitolo, e nella scheda "Flusso di testo" di quello stile attivare la interruzione pagina automatica con cambio di stile di pagina, selezionando il primo stile.

Con questo tutto è pronto: non appena scegli per un paragrafo lo stile "Intestazione 1", un'interruzione pagina è inserita automaticamente e poi tutto va da solo.

(1) Neanche se vuoi contenuto diverso nella riga d'intestazione/piè di pagina è necessario usare due stili: semplicemente devi togliere uno spunto nella scheda corrispondente dello stile pagina.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
emmedi
Volontario
Volontario

Messaggio da emmedi »

RGB-it ha scritto:(1) Neanche se vuoi contenuto diverso nella riga d'intestazione/piè di pagina è necessario usare due stili: semplicemente devi togliere uno spunto nella scheda corrispondente dello stile pagina.
Sai che mi ero sempre perso questa opzione? Buono a sapersi...
viger01

Messaggio da viger01 »

Non ho capito bene quanto spiega RGB-it ho solo intuito che mi sembra più semplice.
Per la precisione non ho capito:

1) * Uno stile di pagina solo destra, seguito da Uno stile di pagina destra e sinistra seguito da se esteso(1): Ho capito che allo stile di pagina 'solo destra' di inizio capitolo devono seguire pagine avente stile 'Destra e sinistra' ma cosa vuol dire '... seguito da se esteso'?

2) Nella nota (1) cosa vuol dire: 'semplicemente devi togliere uno spunto nella scheda corrispondente dello stile pagina' ?

3) Uno style di paragrafo, ad esempio "Intestazione 1" per iniziare ogni capitolo vuol dire che il titolo di ogni capitolo deve essere, nell'esempio fatto, 'intestazione 1'?

4) nella scheda "Flusso di testo" di quello stile attivare la interruzione pagina automatica con cambio di stile di pagina, selezionando il primo stile.
In questa scheda nel campo interruzioni basta spuntare 'Inserisci' e 'Con stile pagina' lasciando inalterate le altre scelte 'Tipo', 'Posizione' e 'N. di pagina' ?

Scusami i tanti quesiti che pongo solo perché non non sono esperto di Writer.
Grazie per l'attenzione e per l'aiuto che vorrai/vorrete darmi.
OpenOffice 4.1.1
Windows 7 ultimate
emmedi
Volontario
Volontario

Messaggio da emmedi »

viger01 ha scritto:1) * Uno stile di pagina solo destra, seguito da Uno stile di pagina destra e sinistra seguito da se esteso(1): Ho capito che allo stile di pagina 'solo destra' di inizio capitolo devono seguire pagine avente stile 'Destra e sinistra' ma cosa vuol dire '... seguito da se esteso'?
Credo intendesse dire "da se stesso", nel senso che lo stile successivo alla prima pagina, potrebbe essere anche il predefinito, si ripete fino alla successiva interruzione per l'inizio di un nuovo capitolo.
viger01 ha scritto:2) Nella nota (1) cosa vuol dire: 'semplicemente devi togliere uno spunto nella scheda corrispondente dello stile pagina' ?
Nelle proprietà della pagina, nelle schede relative all'intestazione e al piè di pagina, c'è un'opzione che permette di formattare diversamente le pagine destra e sinistra, quando queste hanno il layout rispecchiato o destra e sinistra. IN questo modo eviti di creare uno stile di pagina destra ed uno sinistra, come inizialmente avevo proposto io.
viger01 ha scritto:3) Uno style di paragrafo, ad esempio "Intestazione 1" per iniziare ogni capitolo vuol dire che il titolo di ogni capitolo deve essere, nell'esempio fatto, 'intestazione 1'?
Al titolo del capitolo deve essere applicato lo stile di paragrafo Intestazione 1.
viger01 ha scritto:4) nella scheda "Flusso di testo" di quello stile attivare la interruzione pagina automatica con cambio di stile di pagina, selezionando il primo stile.
La interpreto come un'alternativa all'utilizzo del comando Inserisci > Interruzione manuale quando devi iniziare un nuovo capitolo.
viger01

Messaggio da viger01 »

Con i l tuo suggerimento, Emmedi, avevo risolto il problema.
Ora per risolvere il problema come suggerisce RGB-it, e per acqusire più dismestichezza con questi accorgimenti, proverò ad attuare quanto da lui suggerito su un documento di prova. Il documento è lungo.
Comunicherò gli esiti.
Grazie
OpenOffice 4.1.1
Windows 7 ultimate
emmedi
Volontario
Volontario

Messaggio da emmedi »

La differenza tra la mia proposta iniziale e la sua sta tutta in uno stile in meno!
Se invece non hai ben capito la scheda Flusso di testo ti faccio un esempio del suo utilizzo: immagina di aver creato un'interruzione per passare dalla prefazione, dove utilizzi i numeri romani, al primo capitolo, con numeri arabi, e di aver scordato di far ripartire da 1 la numerazione. Per rimediare ti posizioni nel primo paragrafo della nuova pagina destinata al capitolo, apri la scheda relativa al flusso di testo ed imposti ad 1 la numerazione.
viger01

Re: Writer - come iniziare capitolo sempre su pagina destra

Messaggio da viger01 »

Ho applicato quanto hai suggerito tu Emmedi. Non ho ancora applicato gli stili del caso alle prime di pagine di tutti i capitoli ma i primi tre o quattro da me modifcati si presentano bene. In modalità Anteprima del libro le prime pagine di questi capitoli si presentano correttamente sulla destra.
Non so se devo aprire un altro argomento ma mi interesserebbe sapere come applicare intestazioni di pagina diverse per la pagina sinistra e per la pagina destra, come hai già fatto tu, come si fa? In una vorrei mettere, ad esempio, il titolo del testo, comune a tutti i capitoli, nell'altra intestazione, forse quella delle pagine di destra il titolo del capitolo a cui appartiene la pagina visualizzata. Il numero delle pagine l'ho collocato in basso. La pagina n. 1 è la pagina che in realtà è l'11ma.
Grazie per il supporto.
OpenOffice 4.1.1
Windows 7 ultimate
emmedi
Volontario
Volontario

Messaggio da emmedi »

Nella finestra delle proprietà dello stile di pagina interessato vai alla scheda Riga d'intestazione. Abilita la riga mentre rimuovi la spunta dalla voce Contenuto uguale destra/sinistra.
Per inserire il titolo del lavoro nella pagina sinistra hai due vie:
  • in File > Proprietà, scheda Descrizione, inserisci il titolo dell'opera, poi posizioni il cursore nell'intestazione, quindi Inserisci > Comando di campo > Titolo, oppure
  • digiti direttamente nell'intestazione il titolo.
Mentre per la pagina destra Inserisci > Comando di campo > Altro; nella finestra che si aprirà, nella scheda Documento selezioni Capitolo e Nome capitolo, quindi Inserisci.
Finito!

Ciao ;)
viger01

Messaggio da viger01 »

Grazie per la tempestività.
Sei stato veramente gentile.
Domani mattina a mente riposata, dopo aver preso un buon caffè, proverò ad applicare i tuoi suggerimenti per le intestazioni.
Ciao. ;)
OpenOffice 4.1.1
Windows 7 ultimate
Rispondi