Ortografia e grammatica

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Mozart3

Ortografia e grammatica

Messaggio da Mozart3 »

Ho dato uno sguardo al forum e non avendo visto la tematica in oggetto ho aperto un nuovo post. Fermo restando che se è già presente l'argomento bastarebbe indicarmelo.
Il problema è che installando Openoffice 3.4.1, l'ultima versione Apache il correttore in italiano era regolarmente spuntato ma quando apro un documento sottolinea tutte le parole, come se fosse settato su altra lingua. Ho controllato il settaggio nel percorso Strumenti-Lingua ed on visto che era tutto a posto.
Per il momento sono stato costretto a spuntare da Lingua-Non eseguire il controllo ortografico, però va da se che questa importante funzione non la posso utilizzare. Se ben ricordo lo stesso problema ce lo avevo nell'edizione precedente, mi sembra il 3.2 ma in quel caso potevo tramite finestre, controllarla meglio, ora non riesco in nessun modo.
Grazie.

P.S.: ho provato anche a scaricare una estensione ortografica e attivarla, nulla da fare, ora l'ho disattivata
Openoffice 3.4.1 - XP
emmedi
Volontario
Volontario

Re: Ortografia e grammatica

Messaggio da emmedi »

Hai provato a rinominare o cancellare la directory del profilo utente?
http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... ?f=6&t=187
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
Robert Tucker

Messaggio da Robert Tucker »

Traduzioni mulitlingual di questo tutorial sarebbero molto utile:

http://forum.openoffice.org/en/forum/vi ... ?f=74&t=67 (inglese)
LibreOffice 7.x.x su Arch e Fedora.
Mozart3

Messaggio da Mozart3 »

emmedi ha scritto:Hai provato a rinominare o cancellare la directory del profilo utente?
http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... ?f=6&t=187
Non trovo queste indicazioni:
Per coloro che usano Windows:
per le versioni precedenti a Vista il percorso è: C:\Documents and Settings\<Vostro_nome_Utente>\Dati Applicazioni\OpenOffice.org\3\user\

nel primo indirizzo arrivo fino al nome utente, poi non ho la voce DATI ma soltanto una cartella simile - APPLICATION DATA che però non contiene Opernoffice.

Anche Applicazioni\OpenOffice.org\3\user\ non lo trovo
Openoffice 3.4.1 - XP
mdimenna

Messaggio da mdimenna »

Anche io ho lo stesso problema: in Open Office (sia write che Calc) da qualche giorno i dizionari non funzionano più: tutte le parole vengono sottolineate di rosso se attivo il controllo ortografico durante la digitazione. Ho provato a reinstallare i dizionari e a reinstallare open office ma non migliora.
Ho pensato a un problema delle nuova release perché non ho modificato nulla.
Qualcuno ha risolto?
Grazie
Open Office 3.4.1. su Windows7
emmedi
Volontario
Volontario

Messaggio da emmedi »

E tu hai provato a seguire il mio consiglio? Sopratutto se provenite da una vecchia versione di OpenOffice...
mdimenna

Messaggio da mdimenna »

Ottimo, grazie, il consiglio di Emmedi è quello giusto: rinominando la directory User il controllo ortografico riprende a funzionare!
Grazie grazie
emmedi
Volontario
Volontario

Messaggio da emmedi »

Mozart3 ha scritto:nel primo indirizzo arrivo fino al nome utente, poi non ho la voce DATI ma soltanto una cartella simile - APPLICATION DATA che però non contiene Opernoffice.
Se ci sono delle altre cartelle di utenti prova a spulciare anche in quelle.
Mozart3

Messaggio da Mozart3 »

Ok, andiamo per ordine e forse diamo spiegazioni anche a diverse altre persone. Ho seguito i primi passaggi delle istruzioni fornite da emmedi e la prima schermata mi fa vedere queste directory. Ora come devo procedere?

Immagine

Seguiamo passo passo la guida, il secondo punto è questo:
SPOSTARE/TRASFERIRE LE IMPOSTAZIONI DEL PROFILO
E' piuttosto semplice: basta copiare l'intero profilo (\user\ ...) nella nuova posizione: può trattarsi anche di un altro pc e la cosa funziona anche fra sistemi operativi diversi come fra Windows e GNU/Linux.
Si noti che nella versione 3 viene chiesto, durante l'installazione, se si desidera trasferire il proprio profilo utente, cioè importare nella versione 3 la propria configurazione della versione 2: non attivate questa opzione perché può portare a dei problemi; meglio effettuare una installazione da zero, sarà poi possibile effettuare l'importazione delle proprie impostazioni in seguito, con la procedura passo-passo indicata sotto (vedi sotto).

Quale di queste directory spostare?
Openoffice 3.4.1 - XP
mdimenna

Messaggio da mdimenna »

Io ho rinominato la directory user, non le sue sottocartelle, semplicemente l'ho rinominata user.old.
Prima devi interrompere i processi di OpenOffice: ctrl+alt+canc e uccidi il processo Soffice
poi riavvii open office e funziona.
Mozart3

Messaggio da Mozart3 »

Ho aperto anche la finestra del bootstrap, ecco cosa mi mostra:
[Bootstrap]
BaseInstallation=${OOO_BASE_DIR}
InstallMode=<installmode>
ProductKey=OpenOffice.org 3.4.1
UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/OpenOffice.org/3
[ErrorReport]
ErrorReportPort=80
ErrorReportServer=
Openoffice 3.4.1 - XP
Mozart3

Messaggio da Mozart3 »

mdimenna ha scritto:Io ho rinominato la directory user, non le sue sottocartelle, semplicemente l'ho rinominata user.old.
Prima devi interrompere i processi di OpenOffice: ctrl+alt+canc e uccidi il processo Soffice
Ho fatto come hai detto e sembra che per il momento funzioni. Soltanto che non ho ucciso (come dici tu) il Soffice tramite CTRl, ho soltanto chiuso il Quickstar di Open in fondo a destra come nell'icona. Grazie
Speriamo che duri.
Dato che avevo tolto il correttore, inserendolo ho spuntato:
Strumenti-Lingua- per tutto il testo italiano

Dimenticavo, forse uscendo da Openoffice è il caso si salvare le impostazioni, infatti potrebbe ritornare come prima, cioè senza spunta del correttore.
Openoffice 3.4.1 - XP
emmedi
Volontario
Volontario

Messaggio da emmedi »

mdimenna ha scritto:Io ho rinominato la directory user, non le sue sottocartelle, semplicemente l'ho rinominata user.old.
E' proprio questo che intendevo...
Mozart3 devi agire esclusivamente con Esplora Risorse e a programma completamente chiuso, compreso il Quickstar.
Non devi importare ne spostare alcun profilo, altrimenti siamo punto e a capo; a te serve nuovo.
Mozart3

Messaggio da Mozart3 »

emmedi ha scritto:
E' proprio questo che intendevo...
Mozart3 devi agire esclusivamente con Esplora Risorse e a programma completamente chiuso, compreso il Quickstar.
Non devi importare ne spostare alcun profilo, altrimenti siamo punto e a capo; a te serve nuovo.
Ho rifatto la prova ora e sembra essere andato tutto a posto, all'inizio non avevo capito.
Non sono entrato da Esplora Risorse, mi trovato sulla finestra del CERCA ma vedo che ha funzionato lo stesso. Ora ripristino la modalità dei file di cartella (Nascondi)
Grazie ancora.

P.S.: sto notando (ora) che la directory user non è stata cancellata ma è stata creata una nuova cartella old.user. Mi sbaglio?
Openoffice 3.4.1 - XP
Rispondi