Saluti al forum, sono a digiuno di programmazione, al massimo riesco a fare una macro. Spero vogliate aiutarmi ugualmente.
Mi servirebb una macro in basic da eseguire inserendola in un pulsante che leggesse foglio1 colonna B e a seconda della data
trovata nella colonna copiasse la riga A2- M2 in foglio2-3-4 ecc. copiando le successive nella riga vuota successiva alla precedente.
Il link sotto di esempio.
Vi ringrazio per l'aiuto
http://wikisend.com/download/167808/esempio per macro in starbasic.ods
[RISOLTO]copia intera riga di fogli1 su foglio2 -3 -4 ..
[RISOLTO]copia intera riga di fogli1 su foglio2 -3 -4 ..
Ultima modifica di poupe il venerdì 5 ottobre 2012, 20:09, modificato 3 volte in totale.
OpenOffice 3.2 su Ubuntu 10.04
Re: copia intera riga di fogli1 su foglio2 -3 -4 ..
il file che allego effettua ESTRAZIONE AUTOMATICA e lo fa' SENZA MACRO.
Nel foglio "Acquisti" inserite inizialmente una serie di colonne nascoste ove viene ricavata una CHIAVE UNIVOCA PROGRESSIVA in relazione a data inserimento.
Nel fogli dei rispettivi mesi avviene automaticamente l'estrazione.
Funziona fino a MILLE righe d'inserimento dati in foglio "Acquisti" e estrazione automatica per ciascun mese fino a CINQUANTA righe di corrispondenze (quest'ultime volendo possono essere aumentate fino a MILLE copiando una riga del foglio verso il basso quanto serve ma aumentando di molto il numero CINQUANTA si appesantisce troppo il file per l'elevato numero di formule inserite).
Nei fogli mesi inserita protezione (ma senza password). Fai test e vedi se soddisfa tue esigenze ...
Test - Esempio Estrazione automatica dati SENZA MACRO.ods
..
Nel foglio "Acquisti" inserite inizialmente una serie di colonne nascoste ove viene ricavata una CHIAVE UNIVOCA PROGRESSIVA in relazione a data inserimento.
Nel fogli dei rispettivi mesi avviene automaticamente l'estrazione.
Funziona fino a MILLE righe d'inserimento dati in foglio "Acquisti" e estrazione automatica per ciascun mese fino a CINQUANTA righe di corrispondenze (quest'ultime volendo possono essere aumentate fino a MILLE copiando una riga del foglio verso il basso quanto serve ma aumentando di molto il numero CINQUANTA si appesantisce troppo il file per l'elevato numero di formule inserite).
Nei fogli mesi inserita protezione (ma senza password). Fai test e vedi se soddisfa tue esigenze ...
Test - Esempio Estrazione automatica dati SENZA MACRO.ods
..
Re: [RISOLTO]copia intera riga di fogli1 su foglio2 -3 -4 ..
Grazie infinite, ho gurdato le formule, io non l'avevo nemmeno immaginato e non saprei farlo.
Grazie
Grazie
Scusa lucky63 ho provato ad aumentare le formule fino a 1500 selezionando l'ultima riga delle formule e poi trascinandola e non va, è possibile? e vorrei aumentare anche i mesi fino a 500.
Puoi spiegarmi come fare?
Puoi spiegarmi come fare?
tolto risolto in quanto il foglio arriva fino 2250 righe e non sono riuscito, malgrado copiato le formule, a farlo funzionare.
Se non ci fossero soluzioni a superare le mille righe dovrò dividere il foglio in più parti.
Se fosse possibile mantenerlo intero sarebbe meglio.
Grazie
Se non ci fossero soluzioni a superare le mille righe dovrò dividere il foglio in più parti.
Grazie
Attenzione: --->> Avevo già caricato i file ieri ma poi avendo trovato un errore ho eliminato il post. Eccolo di nuovo con i file corretti ... <<---poupe ha scritto:tolto risolto in quanto il foglio arriva fino 2250 righe e non sono riuscito, malgrado copiato le formule, a farlo funzionare.
Grazie
File adattato per TREMILA righe di registrazioni dati con possibilità di estrazione automatica fino a CINQUECENTO righe dati per mese.
Test - Estrazione automatica fino a 500 righe dati SENZA MACRO da foglio con 3000 righe.ods
Comunque, come accennavo, per l'elevato numero di formule utilizzate potresti notare un fastidioso rallentamento e essere costretto a salvare spesso i dati in fase inserimento.
A fronte di ciò suggerisco invece l'utilizzo del seguiente file
Test - Estrazione automatica fino a 500 righe dati SENZA MACRO da foglio con 3000 righe - 02 - FILTRO MENSILE.ods
composto dal solo foglio "ACQUISTI" e dal foglio "FILTRO MENSILE".
In quest'ultimo, a fronte della semplice modifica di una variabile numerica da combox (il numero del mese) puoi ottenere la medesima estrazione automatica per il numero del mese impostato e volendo, modificando tale variabile, filtrare rapidamente quelli di uno dei dodici mesi d'interesse.
...
Ti ringrazio ancora per i due esempi, così potrò vedere quale mi è più facile e se uno dei due è più veloce.
Un caro saluto
Un caro saluto