[Risolto]quoziente

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
upacill

[Risolto]quoziente

Messaggio da upacill »

Ciao a tutti, ho cercato un po' dapertutto ma non riesco a trovare la mia risposta, ho bisogno di sapere i comandi in basic per prendere solo la parte intera di un valore. Grazie
Libreoffice 3.51 ubuntu 11.10
Ultima modifica di upacill il venerdì 30 marzo 2012, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Libre office 3.5.2 su Ubuntu 11.10
Mizio1961
Volontario
Volontario

Re: quoziente

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
Sfogliando la Guida Basic presente nell'ambiente di sviluppo macro trovi la funzione Int() che restituisce la parte Intera di un numero.
Ad es int(3,1415) restituisce 3
E' questo ciò che ti occorre?
Saluti by Mizio
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
upacill

Re: quoziente

Messaggio da upacill »

Mizio1961 ha scritto:Ciao
Sfogliando la Guida Basic presente nell'ambiente di sviluppo macro trovi la funzione Int() che restituisce la parte Intera di un numero.
Ad es int(3,1415) restituisce 3
E' questo ciò che ti occorre?
Saluti by Mizio
Ciao e grazie per la risposta, si e' quello che cerco come anche la funzione MOD e la funzione quoziente, ma non riesco a capire qual'e' la sintassi giusta, nelle guide che ho letto spiegano solo cosa fanno quelle funzione ma non come usarle...
sai per caso dove trovo una guida dove mi vengano spiegate sopratutto la sintassi giusta da usare? Grazie ancora
Libre office 3.5.2 su Ubuntu 11.10
Mizio1961
Volontario
Volontario

Re: [Risolto]quoziente

Messaggio da Mizio1961 »

Un codice di prova può essere il seguente:

Codice: Seleziona tutto

Public sub Intero()                              ' PROVA FUNZIONE INTERO
   dim valint as integer                         ' VAR. TIPO NUMERO = INTERO
   dim valdbl, raggio as double                  ' VAR. TIPO NUMERO = PRECISIONE DOPPIA 
   raggio = inputbox("Raggio del cerchio: ")     ' CHIEDI A UTENTE RAGGIO DEL CERCHIO
   valdbl = 3.1415 * 2 * raggio                  ' CALCOLA LA CIRCONFERENZA DEL CERCHIO  
   valint = int(valdbl)                          ' METTI IN valint SOLO LA PARTE INTERA   
   msgbox "Circonferenza = " & valdbl & chr$(13) & _
          "Parte Intera = " & valint             ' VISUALIZZA I RISULTATI
end sub                                          ' FINE SUB 
Vedi se ti può essere utile per capire come lavora la funzione int() e poi a seguire le altre puoi provarle tu.
Saluti by Mizio ;)
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
Rispondi