coppia di tasti non va con macro

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
giorgio

coppia di tasti non va con macro

Messaggio da giorgio »

In un foglio di Calc ho creato 3 macro per riempire velocemente le caselle e per renderle più facilmente utilizzabili le ho associate ognuna ad una coppia di tasti libera.
Quando premo la coppia di tasti non succede nulla oppure il foglio cambia colore e vira all'azzurro.
Le macro eseguite da menù (Strumenti -> Macro -> Esegui macro) funzionano normalmente in LibreOffice 3.4.3 mentre in OpenOffice 3.3.0 causano la chiusura immediata del programma.

Lo stesso documento aperto con OpenOffice 3.3 in Windows 7 non dà problemi.

Linux: Mandriva 2011.0 Powerpack 64 bit, Java 1.6.0.29 sun.
OpenOffice 3.3.0 - Mandriva 2011.0 con KDE 4.6.5 (e Windows 7)
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Re: coppia di tasti non va con macro

Messaggio da patel »

allega il file
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
giorgio

Messaggio da giorgio »

Ecco il file che dà problemi.

La macro ha questo effetto nella cella selezionata:
Ctrl + G copia il contenuto della cella "corrette" cioè la D31
Ctrl + A copia il contenuto della cella "mancanti" cioè la J31
Ctrl + S copia il contenuto della cella "errate" cioè la P31
e poi si sposta nella cella subito a destra di quella in cui ha copiato il valore, e la seleziona, pronta ad inserire un altro valore.

Per verificarne il funzionamento basta eseguire la macro dal menù Strumenti -> Macro -> Esegui macro e si esegue una delle macro associate al documento.
Se invece si usa una delle coppie di tasti associate si verifica l'inconveniente lamentato.

Ho dimenticato di precisare che in Linux (Mandriva 2011.0) il problema si presenta sia con LibreOffice 3.4.3 che con OpenOffice 3.3.0.
Allegati
giorgio_macro_1.ods
(57.28 KiB) Scaricato 150 volte
Ultima modifica di giorgio il lunedì 27 febbraio 2012, 16:46, modificato 2 volte in totale.
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

giorgio ha scritto:Ecco il file che dà problemi.
Il funzionamento normale è:
Ctrl + G copia nella cella il contenuto della cella "corrette" cioè la D31
in quale cella dovrebbe copiare ? non capisco come dovrebbe funzionare.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
giorgio

Messaggio da giorgio »

Ho corretto il messaggio precedente sperando che sia chiaro.
Ti suggerirei di provare ad eseguire le macro usando il menù, così funzionano e si può vvedere l'effetto voluto.
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da lucky63 »

Prova adesso.
Ho reimpostato le associazioni Macro a combinazioni tasti e ora sulla mia postazione sembra funzionino riportando dei valori nella cella della posizione del cursore ...spostando poi il cursore a destra di una posizione...
... ovviamente devi avere impostazione sicurezza macro su "Medio" e accettare esecuzione macro all'apertura file (ma credo che questo hai già fatto ...)
...fai test...
giorgio

Messaggio da giorgio »

lucky63 ha scritto:Prova adesso.
Ho reimpostato le associazioni Macro a combinazioni tasti e ora sulla mia postazione sembra funzionino riportando dei valori nella cella della posizione del cursore ...spostando poi il cursore a destra di una posizione...
Vedo che da te fa quello che è previsto. Da me invece non cambia nulla. Potrebbe essere a causa della diversa versione di LibreOffice, oppure di qualche malfunzionamento di fondo visto che da me non funziona ne Open ne Libre.

... ovviamente devi avere impostazione sicurezza macro su "Medio" e accettare esecuzione macro all'apertura file (ma credo che questo hai già fatto ...)
Certo, altrimenti non potrei eseguire le macro nemmeno da menù.
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da lucky63 »

Controlla di avere abilitata l'Opzione "Carica le impostazioni personalizzate assieme al documento"
Opzioni.png
Su nuovo file in allegato ho aggiunto "Pulsanti" e "Apposita voce Menu" che richiamano le tue macro.
Fai test se funzionano almeno così. Se OK puoi per il momento usare il file così ...
A me, comunque, le macro funzionano sia con combinazione tasti CTRL+LETTERA, che da pulsante e da nuova voce Menu e modo classico ...
Pulsanti e Menu.png
Se non funzionano ancora esci dal programma.
Cancella la cartella nascosta del profilo utente di OOo/Libre.
Riavvia OOo/Libre e il profilo utente viene creato ex-novo ... incrocia le dita ....fai nuovamente test sul file ...
giorgio

Messaggio da giorgio »

Ti ringrazio per l'impegno. Purtroppo le coppie di tasti non funzionano, anche dopo aver cancellato le cartelle nascoste con le impostazioni precedenti. Mentre le altre modalità, compresi i pulsanti, funzionano bene.
E' molto interessante la possibilità di inserire i pulsanti, purtroppo però per il mio uso è più comodo l'utilizzo combinato della tastiera (coppie di tasti) e del mouse per selezionare la cella in cui applicare la macro.

Proverò ad installare la versione beta di OO per vedere se cambia qualcosa.
Rispondi