[Risolto] calc - somma colonne con più criteri

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
poupe

[Risolto] calc - somma colonne con più criteri

Messaggio da poupe »

Saluti a tutti, ho sfogliato vari argomenti senza trovare soluzioni al mio problema.
In pratica vorrei sommare colonna D (numeri) se in colonna C (presa da elenco) c'è un dato articolo,
prendendo da colonna A (data) da una data ad altra data e mettere il risultato di D in altro foglio.
Sarà possibile?
Grazie a quanti potranno aiutarmi
Ultima modifica di poupe il mercoledì 19 ottobre 2011, 17:19, modificato 3 volte in totale.
OpenOffice 3.2 su Ubuntu 10.04
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Re: calc - somma colonne con più criteri

Messaggio da lucky63 »

.
Come per esempio, partendo da qualcosa del genere:
Schermata.png
e ottenere da una data ad altra data (comprese) qualcosa di simile su altro foglio:
Schermata-1.png
Vedi esempio in allegato.
Funziona con riferimenti alle aree gialle ...

..
.
poupe

Messaggio da poupe »

Un grande grazie a lucky63, non avevo nemmeno immaginato un formula così lunga, era proprio quello che cercavo.
Sei grande

Purtroppo mi sono entusiasmato con troppa in fretta, infatti non mi ero accorto che il risultato della formula non fa la somma numerica ma somma le volte il ripetersi dei testi.
Allego per far capire cosa avevo intensione di fare senza riuscirci.
nel riepilogo dovrebbero esserci i risultati del foglio insdati.
Spero di essermi spiegato.
Allegati
spesecasa.ods
(17.77 KiB) Scaricato 565 volte
Ultima modifica di poupe il mercoledì 19 ottobre 2011, 13:07, modificato 1 volta in totale.
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da lucky63 »

poupe ha scritto:Un grande grazie a lucky63, non avevo nemmeno immaginato un formula così lunga, era proprio quello che cercavo.
Sei grande
... prego ...
..
.
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da lucky63 »

poupe ha scritto:non mi ero accorto che il risultato della formula non fa la somma numerica ma somma le volte il ripetersi dei testi.
... fa la somma dei riscontri dei testi perche in colonna valori c'è il valore 1 per ogni voce (così lasciato per semplificare i conteggi) ma se provi a cambiare i valori vedi che fà esattamente la somma dei valori corrispondenti per la voce scelta in quel periodo temporale specificato e non il conteggio dei riscontri testuali...

Ho riadattato il tutto al tuo esempio.
Schermata.png
Foglio INSDATI gestito fino alla riga 1000
Le voci di categoria vengono acquisite direttamente da foglio RIEPILOGO fino riga 40
Altrimenti, da come te impostata poteva ripetersi in riepilogo una o più voci "Categoria_USCITE"
Schermata-1.png
Per eventuali ampliamenti del file considerra che la formula applicata in RIEPILOGO.B4 è autoreplicante.
Pertanto, ricopiandola in basso e a destra le formule si ricalcolano automaticamente riadattandosi all'esigenza.

Codice: Seleziona tutto

=SE(O($A4="";MATR.SOMMA.PRODOTTO(($insdati.$D$2:$D$1000=$A4)*($insdati.$C$2:$C$1000)*($insdati.$A$2:$A$1000>=B$1)*($insdati.$A$2:$A$1000<=B$2))=0);"";MATR.SOMMA.PRODOTTO(($insdati.$D$2:$D$1000=$A4)*($insdati.$C$2:$C$1000)*($insdati.$A$2:$A$1000>=B$1)*($insdati.$A$2:$A$1000<=B$2)))
I riscontri vengono fatti sul foglio INSDATI fino alla riga 1000
Perciò per esigenze maggiori è sufficiente modificare il valore 1000 della soprastante formula con numero diverso.
Considera però che tanto più aumenta questo numero e tanto più avrai un'impressione di rallentamento di velocità d'esecuzione dei conteggi ...

Allego file. Fai dei test di riscontro.
..
.
poupe

Messaggio da poupe »

Ancora grazie, io credo di aver risolto con una formula diversa e con elenco a parte,
visto la tua bravura hai la pazienza di verificare il mio risultato e dirmi se va bene come il tuo.
Allegati
spesecasa.ods
(19.53 KiB) Scaricato 376 volte
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Re: [Risolto] calc - somma colonne con più criteri

Messaggio da lucky63 »

In pratica hai estratto e applicato solo il nocciolo della mia formula estraendola dalla nidificazione della funzione SE.

Così facendo laddove non hai una voce dati da verificare o il suo importo corrisponde a 0 ti rimarrà sempre la cella occupata con 0 e non evidenzi bene le posizioni dei riscontri (troppi zero in grande tabella ...).
Se per tè va bene così non ci sono problemi.
Suggerirei però in tal caso una formattazione condizionata che imposti a Bianco il colore carattere se valore pari a 0 oppure colore carattere/sfondo cella colore a scelta per importi maggiori di zero, ...

Applicando la formula per intero semplificavi solo la visualizzazione dei riscontri in foglio riepilogo evidenziando solo quelli effettivi.

In colonna totale potevi gestire visualizzazione solo importi maggiori di 0

Il foglio "elencovoci" è superfluo.

Suggerisco di eliminarlo altrimenti ogni volta che dovessi aggiungere una voce dovresti riportarla manualmente in riepilogo salvo collegamento diretto al foglio elencovoci.

Le voci in ComBox del foglio INSDATI acquisiscile direttamente dalla colonna voci presenti in foglio riepilogo mantenendo area celle maggiore a quella delle voci attualmente occupanti tale colonna, ad esempio fino riga 40-50 o più.
Aggiungendo una nuova voce nell'elenco riepilogo apparirà automaticamente anche in combox ...
..
.
poupe

Messaggio da poupe »

In effetti gli zeri danno fastidio e cercando qua e la ho risolto togliendo la spunta
da opzioni>LibreOffice Calc>vista nella finestra a destra Mostra Valori zero.

Per il resto togliere la cartella superflua farò come mi consigli, viene un lavoro più pulito.

Ti chiedo un altro consiglio, se puoi, siccome che vorrei inserire nella colonna EURO_USCITE
anche delle entrate, la cosa più semplice è inserire la valuta direttamente in negativo o meno.
Ci sono alternative più automatiche ad esempio in base all'elenco A nel foglio riepilogo?
Ancora grazie.
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da lucky63 »

poupe ha scritto:siccome che vorrei inserire nella colonna EURO_USCITE
anche delle entrate, la cosa più semplice è inserire la valuta direttamente in negativo o meno.
Sicuramente è la via più veloce.
In alternativa potresti inserire valori positivi ma modificare formule prevedendo un risultato negativo (moltiplicando ad esempio per valore -1).
Importante però che voci entrate siano diverse e ben identificate rispetto uscite.
poupe ha scritto:Ci sono alternative più automatiche ad esempio in base all'elenco A nel foglio riepilogo?
Vale un pò quello detto in precedenza.
Se diversifichi bene e con precisione le voci di entrata, non dovresti avere problemi.
Potresti metterle anche raggruppate ad esempio prevedendo le prime cinque voci del riepilogo per diverse voci entrata e dopo qualche riga inserire le uscite. Oppure ancora far precedere ogni voce dalla lettera U- per le Uscite (Esempio U-Casa, U-Auto) e dalla lettera E- le entrate (Esempio E-Stipendio, E-Affitti, E-Varie ... )

.... possibilità molte .... dipende da esigenze finali ... valuta anche possibilità inserimento grafico, filtro dati, ...
poupe ha scritto:In effetti gli zeri danno fastidio e cercando qua e la ho risolto togliendo la spunta
da opzioni>LibreOffice Calc>vista nella finestra a destra Mostra Valori zero.
E' sicuramente l'operazione più rapida ma laddove in alcuni casi avessi la necessità di avere comunque un riscontro visivo per alcuni valori zero non ne avresti l'evidenziazione. Mentre usando le formule puoi decidere tu se permettere o meno la visualizzazione di alcuni valori 0. E' solo un pò più caotico da gestire ma dopo tutto si risolve facilmente integrando il tutto all'interno di una funzione SE ...

..
Rispondi